20-04-2023 ore 17:36 | Cultura - Manifestazioni
di Giovanni Colombi

'Festa del salame nobile cremasco' protagonista in Regione: "unione tra tradizione e cultura"

Stamattina a Milano, presso la sede di Regione Lombardia, è stata presentata la prima edizione della “Festa del salame nobile cremasco” in programma a Crema dal 29 aprile al 1° maggio. Presenti alla conferenza stampa l'assessore regionale all'Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Alessandro Beduschi, gli assessori al Commercio e Cultura del comune di Crema, Franco Bordo e Giorgio Cardile, il presidente della Pro Loco cittadina, Vincenzo Cappelli e il presidente dell'associazione Strada del gusto cremonese, Fabiano Gerevini. A fare gli onori di casa, nella sala Gonfalone del Pirellone, il presidente della commissione Attività produttive e consigliere regionale, Marcello Ventura.

 

Unione tra tradizione e cultura

“Per la regione – ha dichiarato Beduschi – è un grande piacere celebrare l’inizio di una storia nobile, come è nobile il prodotto protagonista della festa. Il risultato di una sfida che il territorio cremasco ha vinto. E che ha vinto sapendo legare l’agricoltura e le attività produttive con la tradizione e la cultura. E anche unendo le eccellenze della gastronomia con il turismo e il terzo settore. Insomma, un vero biglietto da visita di promozione a tutto tondo di Crema che vuole promuovere le sue tante eccellenze. Sicuramente sarò presente alla manifestazione”.

 

Un lungo percorso verso la denominazione Dop

“Nel Cremasco – come sottolineato dall'assessore Bordo – sono un migliaio gli operatori che operano nel settore tra allevatori, produttori e distributori. Con questa manifestazione, che ha unito una decina di associazioni del territorio e vedrà una trentina di espositori, abbiamo avviato un lungo percorso per raggiungere la denominazione di origine protetta”.

2534