20-04-2020 ore 11:40 | Cultura - Arte
di Andrea Galvani

Cultura a Crema. Pronto, Teatroallosso? 'Noi stiamo in casa, fuori corrono felici le idee'

“A fine febbraio, all’improvviso: tutto chiuso. Scuole chiuse, spettacoli cancellati, biblioteche: solo ritiro libri. Ma come? Noi di Teatroallosso – spiegano Sara Passerini e Nicola Cazzalini - avevamo corsi di teatro, bambini pronti per il loro spettacolo finale, teatri ed amici che ci aspettavano da mesi, rassegne pronte allo squillo di tromba, nuove storie da scrivere e altre già imbellettate per essere raccontate. E allora? E allora niente. C’è un virus che non conosciamo, il contagio è cattivissimo, bisogna stare in casa. In casa? Ma un pomeriggio con gli amici? Una passeggiata in centro veloce veloce? No, meglio di no. Anzi: no. Davvero, è meglio stare in casa. Tutto il giorno? Sì, tutto il giorno. E io cosa faccio tutto il giorno? Ecco. Così riassumiamo bene un vortice di cose successe e mai aspettate. In un attimo: tutto chiuso, tutto finito”.

 

Tanti piccoli consigli

“Ma davvero ci facciamo chiudere così? Cioè: è giusto stare in casa, è giusto per noi e per gli altri. Ma i nostri pensieri? I nostri sogni? Le nostre grandi avventure inventate? Ci ha contattati l’ Ufficio Cultura del Comune di Crema (“Pronto, Teatroallosso?”) chiedendoci di sentire la Biblioteca: avevamo programmato L’ora della fiaba, forse si sarebbe potuta fare in video. Magari con una favola che potesse far capire che anche in casa gli orizzonti possono essere liberi. Rilanciamo: non facciamo una favola. Mandiamo tanti piccoli consigli. Forse non basta dire #iorestoacasa: è bello anche raccontare cosa si può fare in questo tempo strano”.

 

#iorestoacasa

“E allora nasce #iorestoacasa E… 10 video per regalare ai bambini e alle famiglie idee e piccoli sipari di sorriso. Sono brevi video fatti in casa, col telefono: comici, poetici, a volte un po’ assurdi, sono brevi intervalli di ironia per provare a ritrovare insieme un po' di leggerezza. La nostra casa diventa un set: “Sposta divani, libri, mensole, vassoi. Trova un cappello, un maglione rosso, una pentola con i manici.” Anita, nostra figlia, suona il piano come colonna sonora live. Ania il cane vuole dire la sua”.

 

Due video a settimana

“Prepariamo due video a settimana: la Biblioteca di Crema li posta sulla propria pagina Facebook il martedì e il sabato alle 14.30, poi noi li condividiamo sulle nostre pagine Facebook e Instagram e prepariamo una playlist dedicata sul nostro canale YouTube. “I video sembra che funzionino: alcuni hanno anche più di 2500 visualizzazioni, un sacco di gente ci scrive e commenta. Alcune insegnanti ci hanno chiesto se potevano condividere i video con le loro classi, tanti bambini ci hanno inviato video in cui provavano a ripetere le nostre gag”.

 

Amicizia senza barriere

“In realtà il nostro desiderio era provare a dare appuntamenti per qualche minuto leggero, simpatico. Regalare il pensiero dell’attesa per un sorriso condiviso, anche se a distanza. Ora siamo all’episodio numero 9. Alcuni episodi ci hanno fatto ridere e sono nati subito, altri ci hanno impegnato più del previsto, perché i mezzi tecnici a disposizione erano e sono davvero casalinghi. Ricordiamo con emozione l’episodio numero 5, fatto in collaborazione con gli amici di Spazio Circo Bergamo: anche lontani abbiamo raccontato una storia di amicizia senza barriere.

 

Un grande abbraccio

“Bene, ora siamo al nono, dicevamo: una ricetta strampalata. Consigli per cucinare il budino alla menta di Mentone. Consigli da non seguire se si vuole diventare chef, o da provare invece assolutamente se ci si vuole divertire tramestando ingredienti impossibili, sporcando e sporcandosi dappertutto. Il prossimo sarà il 10, in teoria l’ultimo. Per l’occasione abbiamo chiesto aiuto ad alcune guest star: i ragazzi allievi dei nostri corsi pomeridiani. Le classi del quarto anno di san Bernardino e Moscazzano. I professionisti. Volevamo chiudere con un grande abbraccio. Nel frattempo però Cultura Crema ci ha fatto sapere che non si può mica finire qui. Bisogna restare ancora un po’ in casa e allora servono ancora i nostri consigli. Oh mamma! Va bene! Avanti con altri video: noi stiamo dentro, fuori le idee!”

2835