20-03-2025 ore 16:35 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Il weekend a Crema e nel Cremasco: dalla fiera di Santa Maria alle varie iniziative culturali

Rieccoci con la consueta rubrica dedicata alle iniziative culturali in città e nel cremasco. Si parte carichi con venerdì 2marzo, due saranno gli appuntamenti pensati per la cittadinanza e per i cremaschi. Alle ore 17.30, presso l’auditorium Manenti, si terrà il concerto con la Vista Concert Band e la Visitation School & Saint Thomas Academy, un’anteprima del Cremona International Spring Music Festival. Prosegue la rassegna L’age d’or de Luc Besson dell’Amenic Cinema, alle ore 21 in sala Alessandrini sarà proiettato il film Nikita del 1990. 

 

Un sabato a Crema

Quella di sabato 22 marzo, sarà una giornata piena zeppa di proposte, per accontentare i gusti di chiunque. A partire dalle ore 10, in sala Pietro da Cemmo, si svolgerà Non sei sola, iniziativa di sensibilizzazione sull’endometriosi, organizzata da Alice Odv, in collaborazione con CremaEndo, il comune e l’Asst. Sempre alle ore 10, ma alla prima banchina del mercato di via Verdi, avrà luogo Musica in cassetta: per due ore, gli avventori del mercato saranno accompagnati da un dj set a cura di Crem’Amare Aps. Alle ore 18, presso la galleria Arteatro della Fondazione san Domenico, sarà inaugurata la mostra fotografia benefica Aurora. Quando l’amore vince la disabilità, a favore di Airett (visitabile fino al 6 aprile). 

 

Mercatini e clownerie

Già dalle prime ore del mattino, la giornata di domenica 23 marzo entra nel vivo. Presso il parcheggio della discoteca Cherlie Borwn di Offanengo si terrà il mercatino del vintage e dell’usato. Appuntamento simile ai giardini di Porta Serio a Crema con la mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage, dalle ore 9 alle 18. Sarà la rassegna dedicata ai più piccoli, La storia infinita, a chiudere le iniziative del fine settimana: alle ore 16.30 in sala Pietro da Cemmo arrivano i clown, un omaggio alla clownerie circense classica. 

 

Speciale Fiera di Santa Maria

Con l’inizio della primavera, torna a Crema un appuntamento immancabile: quello con la Fiera di Santa Maria della Croce, prevista a partire da venerdì 21 a lunedì 24 marzo. Stand, laboratori, truckfood, bancarelle, giochi e luna park animeranno per quattro giorni il quartiere e tutta la città. Per l’occasione, il ristorante sociale La casa del pellegrino, propone colazioni, pranzi, merende, aperitivi e cene.