20-03-2024 ore 13:15 | Cultura - Teatro
di Giulia Tosoni

I mondiali di calcio dell'82 a teatro con Federico Buffa: 'Fare cultura per diffondere lo sport'

L’indimenticabile vittoria della nazionale azzurra ai mondiali di calcio del 1982 sarà raccontata da Federico Buffa in uno spettacolo teatrale. “Italia Mundial”, diretto da Marco Caronna andrà in scena venerdì 10 maggio alle ore 21 al teatro san Domenico di Crema. Nella mattinata odierna, il sindaco Fabio Bergamaschi, l’assessore alla cultura Giorgio Cardile, il delegato allo sport Walter Della Frera e il presidente della fondazione san Domenico Giuseppe Strada, hanno presentato alla stampa l’iniziativa che rientra nella rassegna Bar Sport. I biglietti avranno un costo compreso tra i 20 e i 25 euro e saranno acquistabili da giovedì 21 marzo sul sito della fondazione e alla libreria Mondadori di via Mazzini.

 

Fare cultura per diffondere lo sport 

Il primo cittadino ha sottolineato come l’amministrazione comunale creda nel valore sociale delle attività sportive: “la manifestazione Bar Sport vuole portare a Crema i racconti dello sport”. “Per questa iniziativa abbiamo scelto Federico Buffa – ha spiegato Della Frera – un vero storyteller di tutti gli sport. Ci siamo lanciati su un’edizione un po’ insolita, buttandoci sulla pista teatrale. Alla fine fare cultura è un mezzo importante per diffondere lo sport”.

 

Una città piena di iniziative

Secondo Giorgio Cardile: “lo sport è anche un metodo per leggere la storia e ad ogni manifestazione sportiva si riscontra sempre un legame sociale. La presenza di un personaggio come Buffa rende l’iniziativa extraterritoriale, ci aspettiamo spettatori non solo dal cremasco. È un’occasione per far conoscere la nostra città". In conclusione il presidente del san Domenico Giuseppe Strada ha sottolineato il piacere per quello che ha definito "spirito di squadra instaurato negli ultimi anni con il comune, questo fa vedere come sia viva e attenta la città rispetto alle varie iniziative”.

2712