19-12-2012 ore 21:01 | Cultura - Musica
di Rebecca Ronchi

Circolo Didattico di Bagnolo Cremasco. E' nato il coro di voci bianche in collaborazione con la scuola Claudio Monteverdi

La musica corale torna protagonista con la nascita del Coro di Voci Bianche del Circolo didattico di Bagnolo Cremasco che nasce dalla fusione dei tre Cori nati all’interno del Circolo: Coro SOLmiSOL di Bagnolo Cremasco, Piccolo Eco di Vaiano Cremasco e CoroCorallo, in seguito all’esperienza maturata a partire dal 2000 con i corsi curricolari di musica promossi con entusiasmo dal Dirigente Scolastico Rosellina Poloni ed effettuati in collaborazione con la Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Crema.

Cori istituzionalizzati
Dopo una prima fase sperimentale, nell’ottobre 2007 i tre cori sono stati istituzionalizzati nel programma nazionale Scuole Aperte con il potenziamento delle attività di apprendimento pratico della musica in orario extrascolastico. L’attività, sostenuta anche dai genitori, ha permesso ai cori di partecipare a varie manifestazioni ottenendo costantemente significativi riconoscimenti.

La composizione del coro
Attualmente il Coro di Voci Bianche si riunisce settimanalmente presso la sede della Direzione Didattica a Bagnolo Cremasco. Ne fanno parte gli alunni a partire dai 6 anni che, frequentando i laboratori corali nelle diverse scuole del Circolo, maturano man mano abilità e competenze. La direzione è affidata a operatori della Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Crema, il coordinamento agli insegnanti referenti della Scuola Primaria.

Gli impegni
Una prima uscita è stata venerdì 14 dicembre a Vaiano Cremasco per l’evento Tu scendi dalle stelle, una serata con canti e musiche della tradizione natalizia organizzata dalla parrocchia SS. Cornelio e Cipriano in collaborazione con il Circolo Didattico di Bagnolo Cremasco e la scuola di musica Monteverdi di Crema. Il 21 dicembre, assieme al coro giovanile Sweet Suite della Monteverdi, si terrà, presso la sede della scuola un momento di auguri in musica, dalle 18.