19-09-2019 ore 11:40 | Cultura - Mostre
di Nina Andreoli

'Un saluto da'. Inaugurata a porta Ripalta la mostra del Timbrofilo Curioso di Crema

È stata inaugurata sabato pomeriggio 14 settembre, nella sala di porta Ripalta a Crema, la mostra sociale dell’associazione Il Timbrofilo Curioso dal titolo: Un saluto da…con cartoline realizzate da studenti dell’istituto artistico Bruno Munari di Crema. “L’intento – ha dichiarato il presidente Luca Giambelli- è di coinvolgere i giovani affinché si appassionino alla filatelia, che è cultura a 360°, in quanto vengono affrontati diversi temi importanti”.

 

Un saluto da…

La mostra ha un obiettivo principale: quello cioè di far conoscere, nell’epoca degli smartphone e delle fotografie digitale, l’importanza che hanno avuto, e che hanno, le cartoline, che un tempo si spedivano ad amici e parenti, i francobolli e gli oggetti souvenir. Grazie all’ausilio di pannelli è possibile fare un giro del mondo virtuale. Chi inviava cartoline, durante gite e viaggi, dimostrava ai propri cari che, nonostante si fosse lontano, il pensiero corresse sempre a casa. L’allestimento è aperto oggi, domenica 15 settembre, dalle 15 alle 19. durante l’inaugurazione era possibile aderire all’annullo postale riguardante la mostra.

 

L’attività dell’associazione

La mostra è stata occasione di illustrare l’attività dell’associazione. “Attualmente gli iscritti sono 30, ma contiamo di aumentarne il numero con l’aggiunta di alcuni giovani. Il nostro scopo è quello di divulgare la storia della filatelia, delle poste italiane e non solo. Abbiamo in programma la pubblicazione della storia degli uffici postali. Ci occupiamo anche di annulli (timbri) e di mostre. Il nostro intento è anche quello di interagire con le associazioni del territorio e trasmettere la cultura del mondo filatelico, legato alla storia di una nazione”.

3025