19-06-2026 ore 18:46 | Cultura - Proiezioni
di Federico G. C.

Al cinema. Toy story 5, grazie all'inaspettata alleanza tra i giochi trionfa ancora la fantasia

Al cinema è arrivato un nuovo capitolo della saga Toy story, celebre film d'animazione co-scritto e diretto da Andrew Stanton arrivato nel 2026 alla quinta parte. La trama vede i giocattoli dover fronteggiare un nuovo “avversario”: la tecnologia. I mitici Buzz, Woody e la grande protagonista Jessie, insieme al resto della banda, affrontano un rivale che a prima vista appare carino e docile, dall'aspetto di una rana, ma che alla fine si rivela molto, molto insidioso. 

 

Il cattivo utilizzo
La loro missione è quella di non venire dimenticati e di riuscire a far incontrare due bambine escluse dal resto del gruppo, perché ricche di fantasia e non vittime di Lilypad. Il tablet interattivo che le è stato regalato dai genitori, ansiosi di renderla simile alle altre ragazze, catalizza completamente l'attenzione di Bonnie, spingendola ad accantonare i suoi vecchi giochi e a chiudersi dentro la propria stanza e in se stessa, elemosinando l'attenzione delle amiche in base ai risultati che riesce a ottenere superando delle prove sullo schermo. 

 

Grande avventura
Jessie cambia completamente il suo atteggiamento e il suo carattere gioioso ne risente, diventando sempre più cupo. L'energia dei bambini viene assorbita dal tablet ed il loro entusiasmo diminuisce in continuazione. Invece di uscire a giocare e di guardarsi negli occhi inventando nuove fantastiche avventure, dalle trame originali, stanno attaccate agli schermi diventando solitarie e poco gentili. La cooperazione di Jessie con i giochi tecnologici, a loro volta velocemente accantonati, porterà ad un felice quanto inatteso esito. Alla fine non solo il bene, ma anche la fantasia, trionfano.