19-05-2015 ore 17:03 | Cultura - Teatro
di Ramon Lombardi

Crema. Gnam! Teatro per i tuoi denti: da domani l'atto conclusivo del Fatf

La città di Crema si prepara, come da tradizione, a diventare un polo artistico a misura di bambino a 360 gradi ospitando Gnam! Teatro per i tuoi denti, l'atto conclusivo del Franco Agostino Teatro Festival. Bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia, ma anche da Francia e Svezia sono pronti per sfidarsi in una competizione che ha preso forma sulla scia dell'Expo di Milano.

 

Esibizione al Piccolo Teatro

Da domani, mercoledì 20 maggio, con un carnet ricco di iniziative: due giorni di Rassegna Concorso (20 e 21 maggio) decreteranno i vincitori delle scuole italiane e francesi tra le 16 classi in concorso, premiate con un'esibizione al Piccolo Teatro o, novità edizione 2015, all'Opera di Parigi. Il primo giorno sarà interamente dedicato ai ragazzi delle scuole medie inferiori, il secondo a quelli delle scuole medie superiori.

 

La parata delle bande

La sera del 22 maggio riflettori puntati su Pastis, il concerto animato dai ragazzi. Vero cuore della settimana di chiusura del Fatf saranno, però, gli eventi in programma sabato 23 maggio: alle ore 19 La cena e la terra, uno speciale pic nic accompagnato dalla sinfonia, Storia di un albero, composta appositamente dal maestro Umberto Bellodi. La grande parata capitanata dalle bande del territorio fino al centro con migliaia di ragazzi che si riverseranno nei cortili e nei giardini di Crema, trasformandola in un immenso teatro a cielo aperto.

 

Ondadurto in piazza Duomo

La festa raggiungerà il culmine alle ore 21.30 con l'esibizione - ad ingresso libero en plain air nella storica cornice della piazza del Duomo della compagnia teatrale di fama internazionale Ondadurto che, con uno strabiliante spettacolo, fatto di macchine per volare, effetti scenici di grande impatto, musica e colori accompagnerà gli spettatori tra il reale e l'irreale in un'atmosfera da sogno.