19-02-2023 ore 21:08 | Cultura - Manifestazioni
di Riccardo Cremonesi

Carnevale Cremasco, tutto esaurito per la prima sfilata. Pisati: 'una grande soddisfazione'

Una giornata quasi primaverile ha ripagato il Carnevale Cremasco dei tre anni di attesa, causa pandemia, andando oltre le aspettative. Una folla di gente con tante famiglie e bimbi mascherati, code agli ingressi, cariandoli, stelle filanti, colori e finalmente il ritorno dei grandi carri allegorici, che hanno sfilato lungo le vie della città di Crema. A dare il via alla trentacinquesina edizione la “Miwa – Cartoon Street Band”, proveniente da Grosseto, che avevano inaugurato l'edizione del 2020. Sul palco, oltre ai conduttori, il presidente del comitato Eugenio Pisati, il sindaco Fabio Bergamaschi, l'assessore al commercio Franco Bordo, l'ospite d'onore Kenia Fernandes, il presidente della Pro Loco Vincenzo Cappelli e il consigliere regionale Matteo Piloni.

 

La sfilata

Poi la manifestazione è entrata nel vivo con la sfilata dei cinque carri allegorici in concorso tra loro, capitanati, come ogni anno, dal carro tipico della maschera cremasca “Il Gagèt col so uchèt . Sono comparsi in ordine di apparizione: carro botte intitolato ” Il naufragio dell’umanità”; carro gabbia intitolato “ I Want to break free”; carro castello “Non ci sono più le mezze stagioni”; carro strada “ Quando ero piccolo io”; carro drago “La leggenda del tarantasio”. Ad animare la manifestazione i tanti gruppi folcloristici e carri ospiti tra cui, carro Bestya, del rapper cremasco Alessandro Bosio, carro Dumbo, mascotte Disney, carro Franciacorta, Maskerrando, carro Vintage, carro “La locanda dei pirati” del Trillo, Madagascar, Tropical Dream, carro Seconda Stella a destra e la Consulta Intercultura.

 

Grande soddisfazione per il comitato

Come sottolineato dal presidente Pisati, “si è ripartiti da dove ci eravamo lasciati con l’ultima sfilata del 2020, prima che chiudessero tutto a causa della pandemia. Siamo molto soddisfatti per il tutto esaurito di oggi, l'emozione di riuscire era tanta e vedere la soddisfazione del pubblico e dei partecipanti ci ha ripagato degli sforzi fatti in questi ultimi due anni”. Domenica prossima, 26 febbraio, seconda e ultima sfilata in cui sarà proclamato il carro vincitore.

7549