18-12-2021 ore 20:34 | Cultura - Tradizioni
di Gloria Giavaldi

Al san Domenico ha aperto la casa di Babbo Natale: 'porterò gioia e speranza a tutti'

A Crema Babbo Natale è arrivato in anticipo. Non è ancora chiaro se si tratti di provvidenziali coincidenze dalla Lapponia a qui o di un regalo pensato a dovere, ma una cosa è certa: potete trovarlo fino al 23 dicembre nel foyer del teatro san Domenico, grazie alla collaborazione con la Libera associazione culturale gombitese ed il Comitato carnevale cremasco. Pare si sia portato dietro anche parte della sua casa di Rovaniemi, oltre a Mamma Natale, alle renne e a qualche elfo. Ha fatto il suo ingresso oggi, poco dopo le 17. Lasciata smaltire la coda di genitori ansiosi di vedere i propri figli danzare nello spettacolo coordinato da Paola Cadeddù, è entrato accompagnato dal famosissimo sacco (pieno di giochi, forse) e dal suono della campanella. Per rendere il momento ancora più trionfale è intervenuta l'orchestra de Il trillo. Tanti i bimbi accorsi per conoscerlo. “Sono qui per lui – ci racconta una di loro– volevo conoscerlo e gli ho raccomandato di portarmi, tra gli altri, un orsacchiotto di peluches. Ne ho diversi, ma ci gioco sempre volentieri e mi piacciono tanto”. Pochi attimi dopo la sedia accanto al Babbo è di nuovo occupata. Il selfie con il protagonista del momento va di moda. A tutte le età.

 

'Speranza per tutti'

All'ingresso della casa c'è la cassetta delle lettere. “Ormai sono quasi pronto per la notte più magica di tutte” ci confida Babbo Natale. “I preparativi sono cominciati tanto tempo fa. Incontrare oggi alcuni bambini mi rassicura: chiedono gioia. La desiderano espressamente dopo il periodo così difficile che hanno vissuto”. Pare anche che al Babbo siano richiesti gli straordinari: “vedrò di portare un po' di speranza e di gioia anche agli adulti. Oggi ne abbiamo bisogno un po' tutti”. Il suo pensiero, vista anche la barba bianca che ogni anno si allunga, “va soprattutto ai nonni e ai piccoli: tutti chiedono un po' di normalità”. E questa casa, tra luci, regali, sorrisi e desideri un po' la rappresenta: “è una parentesi preziosa, un modo per dire che Babbo Natale arriverà anche quest'anno. E sarà ancora più bello”. Manca poco prima di cominciare il magico lavoro in una notte: il tempo per scattare ancora qualche foto e distribuire magia (in anticipo) con la complicità degli elfi.

 

'Ripartire insieme'

Uno di loro è già sulla slitta, pronto a partire. Gli altri girovagano un po' smarriti nel foyer del teatro. Mamma Natale accoglie ogni bimbo e sorride con gli occhi. “Speriamo che tutto questo possa donare a ciascuno un po' di speranza”. Per Eugenio Pisati del comitato Carnevale cremasco “è un modo per ricominciare, insieme. Questa iniziativa è frutto della sinergia di tante realtà associative”. Patrocinata da Comune e Pro loco di Crema, Us Acli, Ic Crema uno e teatro san Domenico fa respirare magia. Poco prima in piazza Duomo si era esibita la banda dei Babbi Natale con le coreografie dell'Us Acli. Non c'è che dire il Natale è già qui. Per averne conferma potete visitare la casa del Babbo nei seguenti orari: domenica dalle 15 alle 19 e dalle 20 alle 22.30, lunedì, martedì e mercoledì dalle 20 alle 22.30, giovedì dalle ore 16 alle ore 19 e dalle 20 alle 22.30. Ingresso nel rispetto delle normative anti Covid e con offerta libera.

2733