18-11-2021 ore 12:27 | Cultura - Itinerari
di Gloria Giavaldi

Arte, storia e gusto: a Crema la cultura corre, tutti gli appuntamenti della settimana

Insegnanti, bambini, appassionati di libri. Il giovedì culturale della città di Crema non lascia indietro nessuno. Oggi si parte alle 16.30 con il primo appuntamento di un ciclo di incontri per docenti dal titolo Verso una didattica della Costituzione. Un viaggio, organizzato dall'associazione 25 aprile con Proteo fare sapere, tra i principi fondamentali della nostra Carta costituzionale, base imprescindibile per uno sviluppo sociale. Il primo appuntamento con Filippo Pizzolato, docente di diritto pubblico presso l'Università di Padova, sarà dedicato ai primi due articoli della Costituzione e ad una riflessione tra diritti inviolabili e doveri inderogabili. L'incontro si terrà online. L'itinerario si rivolge agli insegnanti e prevede altri due incontri: uno in programma il prossimo 3 dicembre è dedicato alla Costituzione in Gianni Rodari con l'intervento di Pino Boero, ordinario di letteratura per l'infanzia e pedagogia della lettura all'Università degli studi di Genova, l'altro previsto per venerdì 10 dicembre sarà focalizzato sul principio di uguaglianza sostanziale previsto all'articolo 3 della nostra Carta costituzionale. Interverrà Chiara Bergonzini, docente di diritto costituzionale all'università di Macerata.

 

La forza delle donne

Dalla serietà al divertimento il passo è breve. Alle 17 il calore del camino acceso nella sala ragazzi della biblioteca Clara Gallini di Crema attende i piccoli dai 4 agli 8 anni per l'Ora della fiaba. I racconti di Nicola Cazzalini aiuteranno ad entrare nel mood che accompagnerà la serata. Alle 21 nella sala consultazione torna l'appuntamento con I giovedì della biblioteca. Questa sera gli occhi saranno puntati sulla vita, gli aneddoti e i ricordi legati alla figura di Clara Gallini, l'etnoantropologa amante dei gatti cui è intitolata la biblioteca civica. La racconterà la nipote Sofia Rizzo, autrice di una tesi di laurea sulla vita della zia. Interverrà Edoardo Edallo. Letture a cura di Mariangela Torrisi. Ingresso libero con green pass. L'esempio di Clara introduce la settimana di sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità e della violenza di genere, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, proposta da Rete contatto e Associazione donne contro la violenza. Come spiega la presidente Gianna Bianchetti “l'intento è quello di sensibilizzare e far riflettere tutti su una piaga sociale del nostro tempo che si è acuita nel periodo del lockdown”. Il primo appuntamento è in programma venerdì 19 novembre alle ore 18 presso la caffetteria Fuori porta (via Matteotti, 14) con l'avvio della campagna di tesseramento ed un aperitivo in musica.

 

Venezia, Crema e i viaggi

Sabato 20 novembre alle ore 10 in sala Cremonesi tornerà alla ribalta il tema veneziano. Emanuela Carpani, sovraintendente a archeologia, belle arti e paesaggio del Comune di Venezia, racconterà la sua esperienza di cremasca impegnata nei territori della Serenissima. Un viaggio nel tempo fatto di storia e attualità, esperienza e passione per raccontare la cultura con gli occhi di chi la respira tutti i giorni. L'evento è organizzato dall'associazione Ex alunni del liceo ginnasio Alessandro Racchetti. Sulla stessa linea d'onda il secondo appuntamento nella sala rossa del palazzo vescovile dedicato ai rapporti tra Crema e Venezia. L'incontro, dedicato alla quadreria di scuola veneta, è in programma alle 15.30 con Matteo Facchi. Poco prima, alle ore 15 presso la saletta Fra Agostino del museo civico un altro incontro pieno di viaggi dedicato alla storia del Touring club italiano, a cura di Monica Torri. Per info 3338987026.

 

Libri e gusto

Quanto ai libri, l'appuntamento è doppio. Venerdì 19 novembre alle ore 21 all'Arci di san Bernardino verrà presentato il volume dedicato alle Coste da Cef a cura di Riccardo Groppelli. Modera Alvaro Dellera. Sabato 20 novembre alle ore 16 presso la Libreria cremasca verrà presentato In bici da corsa, un volume dedicato ai ciclisti cremaschi, cremonesi e casalaschi dal 1873 ad oggi. Interviene Claudio Ardigò, presidente di Csi Cremona. Per i più golosi, invece, l'appuntamento è con la cena toscana, sabato 20 alle ore 20 presso la Casa del pellegrino. Il ricavato verrà devoluto alla Basilica di santa Maria della croce. Alle 21 la compagnia Schizzaidee al teatro di San Bernardino propone una serata tutta da ridere con Don Eusebio bis. Prenotazioni al 3924414647.

 

Musica, arte e teatro per tutti

La domenica si può passare in musica con il concerto jazz e classico del Trillo, diretto da Giuseppe Boselli, in collaborazione con associazione Olimpia Cultura e sport. L'appuntamento è alle ore 16.30 presso l'auditorium Manenti in occasione della celebrazione di Santa Cecilia. Sono sempre visitabili le mostre. Prima tra tutte Mostri, nelle sale Agello fino al 12 dicembre. L'esposizione a cura di Silvia Scaravaggi saprà convincervi: la bellezza vive nella diversità. E, soprattutto, lascia a bocca aperta. Pochi passi più in là, nella pinacoteca del museo il Sommo poeta vi aspetta tra immagini, libri ed emozioni. Sempre vive dopo sette secoli. Fino al 9 gennaio lì vi attende l'esposizione a cura di Chiara Nicolini ed Edoardo Fontana dedicata alle illustrazioni della Divina Commedia. Se volete saperne di più potete prenotare la visita guidata, in programma per domenica 21 novembre alle ore 16.30. Prenotazioni entro le ore 17 di venerdì 19 novembre via mail a [email protected] o chiamare al 0373256414. Allo stesso numero i bimbi possono prenotarsi per Dante a merenda, il laboratorio a cura di Ester Tessadori per artisti dai 6 ai 10 anni. Un modo per conoscere da vicino Dante e le tante tecniche sottese alle illustrazioni. Questa settimana sarà la volta della tecnica della stampa. In piazza Duomo presso la Pro loco resta da vedere la mostra di Gianfranco Favaro, visitabile fino al 28 novembre. Infine, per chiudere la settimana a suon di risate, l'appuntamento alle ore 21 è al teatro di san Bernardino con E compagnia bella di Rosso di scena con la regia di Alessia Parolari. Prenotazioni via sms o WhatsApp al 3924414647. Il concetto è chiaro: anche questa settimana vale la pena di scendere dal divano.

1068