18-10-2019 ore 14:55 | Cultura - Incontri
di Ramona Tagliani

Associazione ex alunni Racchetti. Cogrossi alle origini delle moderne Costituzioni

Alle origini delle moderne Costituzioni. Dopo la pausa estiva, tornano gli appuntamenti organizzati dall’associazione degli ex alunni del liceo ginnasio Racchetti di Crema. Il primo incontro si terrà sabato 19 ottobre alle 11 nell’aula magna della sezione liceo linguistico di viale santa Maria della Croce 10/b. Relatore sarà Cornelia Cogrossi storica del diritto e docente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Bill of Rights

La professoressa è stata prima allieva del liceo classico di Crema e in seguito, nei primi anni dopo la laurea, anche docente. La conferenza sarà dedicata alle prime costituzioni: Il Bill of Rights del 1689. Le sue origini storico-politiche nel sistema di Common Law. Le influenze filosofico-giuridiche. La Costituzione Inglese e il sistema di Westminster. La Costituzione Americana del 1787 e la Dichiarazione di Indipendenza del 1776. Le radici filosofico-giuridiche: dai Giusnaturalisti agli Illuministi. L’evoluzione fino alla Costituzione odierna.

 

Francia e Italia

Si parlerà anche della Costituzione Francese del 1791 e le vicende riformatrici fino al 1799. Le sue origini filosofico-giuridiche con note sulla Costituzione del 1958 e le successive modifiche costituzionali. Quindi dei legami giuridico-filosofici fra le prime tre Costituzioni e della Costituzione Italiana del 1947 e la sua entrata in vigore. Le basi ideologico-politiche che delineano la Repubblica Italiana.

609
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato