18-07-2022 ore 10:07 | Cultura - Manifestazioni
di Alessia Silvani

Emozioni sul Serio, il tredicesimo concorso fotografico del parco celebra la forza della vita

“Promuovere una maggiore attenzione al rispetto delle specificità ambientali del Parco, affinché i visitatori e le nuove generazioni possano acquisirne maggiore consapevolezza, contribuendo concretamente alla sua tutela e valorizzazione”. E' questo l'obiettivo del tredicesimo concorso Emozioni sul Serio, promosso dal Parco del Serio e volto a premiare fotografie e video che raccontano la vita nel parco. Il tema scelto per quest'anno è il volo, da intendersi come della forza della vita, che si mostra e si rinnova in ogni momento. Dalla bellezza di una poiana che volteggia nel cielo, al fulmineo sfrecciare di un martin pescatore: nel Parco del Serio è possibile osservare le numerose specie di uccelli che vivono lungo il corso del fiume. Poi gli insetti e, nelle praterie della Riserva Naturale di Malpaga Basella o nei prati da sfalcio, farfalle ed altri impollinatori, api, vespe, bombi. Degno di nota anche “ciò che fa l’uomo, volando sui cieli del Parco, talvolta causa di disturbo per la fauna, ma in altre occasioni portando colori nel cielo, con un semplice aquilone”.

 

Come partecipare

Ogni partecipante può presentare un massimo di 5 fotografie in formato digitale, secondo le indicazioni e le caratteristiche contenute nel regolamento pubblicato sul sito internet del Parco. Per la sezione video, sono ammessi prodotti a colori, in bianco e nero o di animazione grafica, con una durata massima di 5 minuti. Tutti i materiali presentati dovranno essere originali, in assenza di violazione dei diritti di terzi, oltre che accompagnati da una breve scheda descrittiva del luogo e di quanto rappresentato. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le ore 14 di venerdì 21 ottobre 2022, direttamente, presso la sede del Parco del Serio in Piazza della Rocca, a Romano di Lombardia (Bg), oppure tramite trasferimento di file, grazie al link fornito all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Per la sezione social il tema è libero, ma le foto devono riprendere un luogo sito all’interno del Parco del Serio. Il termine per l’invio è fissato per le ore 11 di sabato 3 dicembre 2022, utilizzando la funzione Messenger di Facebook, dalla pagina del Parco del Serio, che provvederà a pubblicarla nell’album fotografico denominato Parco del Serio – Concorso fotografico 2022.

 

Premiazione

I vincitori saranno scelti da apposita giuria, mentre gli elaborati consegnati saranno a disposizione dello stesso Parco del Serio, nell’ambito della propria attività di comunicazione. Per quanto riguarda invece la sezione social, sarà proclamato vincitore l’autore dello scatto che avrà ricevuto più like, esclusivamente nell’album pubblicato sulla pagina del Parco del Serio. Per la sezione fotografica sono previsti 5 premi (primo premio 350 euro, secondo premio 250 euro, terzo premio 150 euro, miglior macro 100 euro, miglior fotografia inviata da una scuola euro 150 euro). Per la sezione video è previsto un premio da trecento euro. Per la sezione social è previsto un solo premio da 100 euro. La premiazione è prevista per la mattinata di sabato 3 dicembre presso la sede del Parco. Nell'occasione verrà presentato il calendario ufficiale 2023 che conterrà le 12 migliori fotografie selezionate dalla giuria. Per il presidente Basilio Monaci l'iniziativa è un modo “ per avvicinare i visitatori e i turisti e scoprire ambienti e luoghi diversi presenti nel parco, veicolando poi le bellezze naturalistiche, ambientali e storiche del territorio”.

3071