18-07-2022 ore 12:38 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

'Chiacchiere e tortelli', dal 12 al 16 agosto la festa made in Crema è in piazza Aldo Moro

“Non è estate se non c'è la tortellata”. Bastano queste poche parole del sindaco Fabio Bergamaschi per immergersi nel clima estivo made in Crema. Per chiarire meglio il concetto, però, il Comitato Carnevale Cremasco, in occasione della presentazione alla stampa di Chiacchiere e tortelli ha portato una porzione del primo più dolce che ci sia. Torna, dunque, in piazza Aldo Moro la tradizionale manifestazione dedicata ai tortelli dolci, per la prima volta affidata al Comitato Carnevale Cremasco con la collaborazione di Soffientini eventi per la realizzazione della parte gastronomica. Protagonista dal 12 al 16 agosto sarà il Tortello, ma non solo. Spazio adeguato sarà riservato anche alle altre specialità nostrane: il Salva con le tighe, il salame cremasco e la Spongarda, con il sostegno dell'associazione Bontà cremasche. Il centro accoglierà stand gastronomici. Altre attività sono in via di definizione. Di certo, non mancherà la musica. Dopo l'apertura degli stand fissata per le ore 19 e l'inaugurazione ufficiale con autorità cittadine alle ore 21, dalle ore 21.45 la musica sarà per ogni sera sempre live, senza risultare fastidiosa. “Vogliamo favorire le chiacchiere” precisano gli organizzatori.

 

Ritrovare la socialità

Un modo, dunque, per “coltivare ancora socialità”, dopo il periodo di stop imposto dal Covid. In via Matteotti il tavolo della chiacchiera, dove sarà possibile conversare “senza essere disturbati”. “Cercheremo anche – precisa il presidente del Comitato Carnevale Cremasco Eugenio Pisati – di unire lo spirito del Carnevale Cremasco con questa nuova avventura”. Novità assoluta sarà la cucina Gluten free e le dimostrazioni di show cooking del Tortello cremasco. Appuntamento martedì 16 agosto alle ore 21. Domenica 14 agosto è garantito dalle 12 alle 14 il servizio d'asporto. Nei giorni restanti l'apertura è prevista per le ore 19 e la musica dalle 21.45. La piazza sarà attrezzata per ospitare circa 300 persone. In campo una cinquantina di volontari.  Consigliata la prenotazione preferibilmente via Whatsapp al 3511005200. Ulteriori aggiornamenti e sorprese verranno rese note via social sulla pagina dedicata Chiacchiere e tortelli. In campo ci sarà anche la Pro loco per accogliere e gestire i turisti.

 

Gustare i sapori cremaschi

Dal sindaco Bergamaschi sono giunti “i ringraziamenti al Comitato Carnevale Cremasco per aver scelto di cogliere anche questa opportunità, garantendo alla città la continuità di una preziosa tradizione. Ragioneremo insieme su come far proseguire questa collaborazione negli anni”. Per l'assessore a cultura e turismo Giorgio Cardile, la manifestazione è “l'occasione, da accogliere con grande felicità, per immergersi nei nostri sapori, nelle nostre tradizioni”. Elementi essenziali “del nostro essere, che abbiamo il dovere e l'opportunità di raccontare ai tanti turisti che ogni giorno raggiungono la nostra città”.

5167