18-06-2020 ore 17:30 | Cultura - Pianengo
di Claudia Cerioli

Pianengo, centro estivo in sicurezza grazie alle cinque zone. Già aperte le iscrizioni

È tutto pronto per l’avvio del centro estivo di Pianengo. Le iscrizioni sono già aperte. Il progetto, che prenderà avvio lunedì 29 giugno e si concluderà venerdì 31 luglio, è stato illustrato in una serata informativa. L’oratorio san Giovanni Bosco ha pensato di unire le proprio forze a quelle di altre due importanti realtà del territorio, l’Us Pianenghese ed il Team Serio per dare risposta ai nuovi bisogni di bambini, ragazzi e famiglie di Pianengo. L’intento è di attuare un “progetto pilota”, nuovo nella sua articolazione, che abbia la capacità di connettere differenti competenze e punti di vista provenienti da enti, associazioni, istituzioni. Il tutto per offrire a bambini e ragazzi fra i 6 e i 17 anni un’Estate Felice, come riassume il titolo dell'iniziativa.

 

La divisione in aree

Ogni area verrà suddivisa in cinque parti: la zona bianca (temporanea) prevede un punto di pre-ingresso dove possono giungere gli accompagnatori (massimo uno per bambino) muniti dei dispositivi di protezione individuale. La zona gialla è il punto di ritrovo con gli operatori di riferimento dove, con almeno un metro di distanziamento, i ragazzi riceveranno istruzioni sulla giornata. La zona rossa rappresenta l'ingresso. Nella zona verde verranno svolte tutte le attività, pranzo compreso. Nella zona blu il parcheggio dedicato agli accompagnatori di bambini e ragazzi. Gli organizzatori avranno cura di individuare strutture idonee che garantiscono il rispetto di tutte le disposizioni in materia di prevenzione e riduzione del rischio di contagio Covid oltre che l’attuazione di uno specifico protocollo di ingresso.

 

Iscrizioni on line

Lo staff è composto da 37 persone, tra figure professionali specializzate, organizzatori e responsabili di gruppo. Per le iscrizioni è possibile scaricare tutta la modulistica sul sito del comune di Pianengo o Campagnola Cremasca. Sabato 20 giugno alle 17 presso l'oratorio di Pianengo, sarà possibile effettuare le iscrizioni, anche se per evitare assembramenti, l’organizzazione predilige l'iscrizione on line.

1076
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi