18-06-2020 ore 17:30 | Cultura - Pianengo
di Claudia Cerioli

Pianengo, centro estivo in sicurezza grazie alle cinque zone. Già aperte le iscrizioni

È tutto pronto per l’avvio del centro estivo di Pianengo. Le iscrizioni sono già aperte. Il progetto, che prenderà avvio lunedì 29 giugno e si concluderà venerdì 31 luglio, è stato illustrato in una serata informativa. L’oratorio san Giovanni Bosco ha pensato di unire le proprio forze a quelle di altre due importanti realtà del territorio, l’Us Pianenghese ed il Team Serio per dare risposta ai nuovi bisogni di bambini, ragazzi e famiglie di Pianengo. L’intento è di attuare un “progetto pilota”, nuovo nella sua articolazione, che abbia la capacità di connettere differenti competenze e punti di vista provenienti da enti, associazioni, istituzioni. Il tutto per offrire a bambini e ragazzi fra i 6 e i 17 anni un’Estate Felice, come riassume il titolo dell'iniziativa.

 

La divisione in aree

Ogni area verrà suddivisa in cinque parti: la zona bianca (temporanea) prevede un punto di pre-ingresso dove possono giungere gli accompagnatori (massimo uno per bambino) muniti dei dispositivi di protezione individuale. La zona gialla è il punto di ritrovo con gli operatori di riferimento dove, con almeno un metro di distanziamento, i ragazzi riceveranno istruzioni sulla giornata. La zona rossa rappresenta l'ingresso. Nella zona verde verranno svolte tutte le attività, pranzo compreso. Nella zona blu il parcheggio dedicato agli accompagnatori di bambini e ragazzi. Gli organizzatori avranno cura di individuare strutture idonee che garantiscono il rispetto di tutte le disposizioni in materia di prevenzione e riduzione del rischio di contagio Covid oltre che l’attuazione di uno specifico protocollo di ingresso.

 

Iscrizioni on line

Lo staff è composto da 37 persone, tra figure professionali specializzate, organizzatori e responsabili di gruppo. Per le iscrizioni è possibile scaricare tutta la modulistica sul sito del comune di Pianengo o Campagnola Cremasca. Sabato 20 giugno alle 17 presso l'oratorio di Pianengo, sarà possibile effettuare le iscrizioni, anche se per evitare assembramenti, l’organizzazione predilige l'iscrizione on line.

1687