18-02-2019 ore 17:15 | Cultura - Arte
di Leonida

Alice nella città. Sketches on Sunday, al via una micro rassegna di musica improvvisata

Sketches on Sunday - microrassegna di musica improvvisata: questo il titolo del primo ciclo di appuntamenti del nuovo cartellone artistico di Alice nella città. Un trittico di incontri di alto livello, al punto che le più prestigiose riviste in ambito di jazz italiano hanno condiviso e promosso l'iniziativa sulle proprie pagine. Oltre al collettivo dell'associazione castelleonese si aggiunge la cura del chitarrista Enzo Rocco, musicista e maestro più che noto in patria e all'estero.

 

Musica strumentale ed arti diverse

Da una sua idea sono nati tre incontri che favoriranno il dialogo tra la musica strumentale e le arti diverse, tre incontri da consumarsi di domenica - come recita il titolo della rassegna - in orario tardo pomeridiano (sempre alle 17.30) e che vedrà susseguirsi, nell'ordine: Cristiano Calcagnile domenica 24 febbraio alle 17.30, Simone Massaron (17 marzo) e Gianni Mimmo (14 aprile). Questi tre straordinari rappresentanti della musica contemporanea italiana ai confini più remoti del jazz metteranno in scena progetti di musica estemporanea.

 

Concept con fotografia

L'esordio di domenica di Calcagnile e il suo spettacolo di percussioni ed elettronica dal titolo ST()MA, porterà in Alice un concept che, affiancato al lavoro fotografico di Bruno Pulici, ha ottenuto il premio Fotografia Europa 2015. Batterista milanese, Calcagnile ha collaborato tra gli altri con Anthony Braxton, Stefano Bollani, Gianluca Petrella, Xabier Iriondo, Keith & July Tippet. Gli spettacoli successivi proporranno invece il dialogo tra elettronica e chitarra elettrica (con il Guitar solo project di Massaron) e quello tra sassofono e videoproiezioni (7 Paintings - musiche per sette dipinti di Gianni Mimmo). L'ultima buona notizia sull'argomento è che tutti i concerti sono ad ingresso libero per i tesserati Arci 2018/2019.

446