17-11-2018 ore 11:31 | Cultura - Musica
di Andrea Galvani

Magica Musica al gran completo, il Quirinale ha detto sì. Lombardi: “si realizza un sogno”

Il Quirinale ha detto sì e per l’Orchestra magica musica sta per realizzarsi un altro sogno: i musicisti cremaschi saranno a Roma per le celebrazioni della Giornata mondiale della disabilità di lunedì 3 dicembre. Se in un primo momento sembrava tutto fosse sfumato sul più bello – per ragioni di spazio e sicurezza non era possibile ospitare più di 20 elementi, la metà della formazione musicale - la conferma tanto attesa è arrivata: “Il Quirinale è lieto di ospitare l’Orchestra al gran completo con tutta la strumentazione necessaria”.

 

Grande sensibilità

“Siamo onorati di poterci esibire al completo alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella” ha commentato il direttore Piero Lombardi: “Voglio ringraziare pubblicamente Giovanna Boda, direttore generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione presso il Miur ed il Quirinale per l’attenzione e la sensibilità dimostrate nei riguardi della nostra realtà. Siamo emozionati, ma al tempo stesso avvertiamo una forte responsabilità: speriamo di riuscire ad onorare al meglio il mondo della disabilità”.


Valore umano e musicale

Nella trasferta romana verrà presentato “il progetto inclusivo nella sua semplice grandezza: 30 ragazzi disabili, insieme a 10 educatori, dimostreranno al Capo dello Stato le proprie abilità musicali, mostrando il loro valore come musicisti ma soprattutto come persone. Bando ai pietismi, al netto delle disabilità, i nostri ragazzi sono preparati e sono certo che si faranno valere”.

1028