17-10-2019 ore 15:40 | Cultura - Tradizioni
di Nina Andreoli

A Pandino è tempo di sagra d’autunno con mostre, food e visite notturne al castello

Dopo quella di Gradella di domenica scorsa, è tutto pronto per la Sagra d’Autunno di Pandino, che si svolgerà domenica 20 ottobre. L’inaugurazione, con le autorità, sarà alle 10.30. Il corteo, aperto dalla banda di Pandino, dalle majorettes e dalle dame viscontee, attraverserà il centro del paese per giungere in castello, dove si taglierà il nastro augurale.

 

Eventi collaterali

Prima di giungere al culmine della sagra vera e propria, tanti sono gli eventi collaterali. Venerdì 18 ottobre, alle 21, l’Ufficio Turistico farà da guida ad una visita serale del Castello, avente per tema: L’eredità dei Visconti dal Castello di Pandino alle Corti di tutta Europa. Domenica 20 ottobre, alle 12, nella Sala Affreschi del castello, si svolgerà l’inaugurazione della mostra Dialogo fra Generazioni di Mirella Robba e Roberto Dominelli a cura di Ivan Todaro. La sagra d’autunno di Pandino riesce a soddisfare i gusti e gli interessi di tutti: bambini, giovani, adulti e anziani. Nel pomeriggio di domenica, per esempio, è in programma la sfilata delle dame viscontee con il gruppo sbandieratori di Asti. Dalle 14 alle ore 18 in Via Umberto I sarà possibile farsi coinvolgere dai giochi di strada, oppure scattare una foto o farsi un selfie con le bici di Elio & Oliver, protagonisti di Chiamami con il tuo nome sotto il monumento di Fredo. In biblioteca sarà allestito un laboratorio di robotica, a cura di Io Robot di Luca Pellegrino.

 

Artigianato, food, pittura e hobbistica

Nell’arena interna del Castello Visconteo sarà possibile visitare: la mostra dei modellisti, l’attività didattica della scuola casearia (con vendita di prodotti enogastronomici) e la mostra fotografica in memoria di Ernesto Silva a cura della Pro Loco. Nella sala verde, l’Auser Insieme propone la mostre Come eravamo e Bambole e balocchi dagli anni 30 ad oggi di Elisa Trezzi. Sarà possibile anche ammirare la personale di sculture e dipinti di Daniele Bonometti e l’allestimento permanente Marius Stroppa. In piazza autovetture e “innovazione e futuro” con veicoli ecologici e la simulazione di guida con prove e gare a tre postazioni. Nella piazza delle associazioni il terzo settore del territorio. In Via Umberto I mercatino degli hobbisti con giochi di strada, esposizione dei commercianti locali e Giornata della salute del cuore col Rotary Club Pandino Visconteo. Nello sterrato la Pro Loco con stand espositivi di aziende del territorio e street food.

 

Iniziative durante la settimana

Le iniziative legate alla sagra d’autunno di Pandino non si fermano a domenica. Lunedì 21 ottobre alle 20.45 nella biblioteca è in programma una serata informativa sulla rete cashback world a cura di Edoardo Simionato, dal titolo: Commercianti a Pandino, un’eccellenza da sviluppare. Martedì 22 ottobre alle 21 in Biblioteca si terrà la serata di racconti, ricordi e immagini sul Cammino di Santiago, a cura della Pro Loco.

1196
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato