17-09-2019 ore 18:36 | Cultura - Manifestazioni
di Ramona Tagliani

Concorso Bottesini 2019, a Crema in gara 55 giovani contrabbassisti da tutto il mondo

La settima edizione del concorso Bottesini si terrà dal 23 al 29 settembre. Organizzata dall’omonima associazione in collaborazione col Comune di Crema, la Fondazione san Domenico e l’Istituto musicale Folcioni porterà in città 55 contrabbassisti provenienti da 24 paesi del mondo. Tutte le audizioni si svolgeranno nella sala Ricevimenti del Comune di Crema. Il 23, 24 e 25 settembre i musicisti si esibiranno coperti da un pannello nero per garantire la totale imparzialità della giuria durante la votazione.

 

Selezioni e concerto

Mercoledì 25 settembre in mattinata si concluderà il primo turno di audizioni. La sera dalle 21 presso la chiesa di san Bernardino auditorium Bruno Manenti i vincitori delle edizioni precedenti Francesco Siragusa, Maria Chirokoliyska e Wies de Boevé si esibiranno in un concerto con pianoforte per ricordare l’imprenditore e benefattore cremasco Bruno Manenti in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa. Fu lui a fornire un impulso e un sostegno decisivo alla nascita del Concorso Bottesini nel 1989.

 

Secondo turno e semifinale

Al termine del concerto verranno annunciati i concorrenti che passeranno al secondo turno e riceveranno delle borse di studio di euro 400 donate dagli sponsor 3 P Investimenti Srl, Alinor, Coim, Ancorotti Cosmetics, Rotary Club cremasco San Marco, Inner Wheel Crema, Lions Club Crema Gerundo, Studio Zuffetti, Associazione Culturale Civitas, Associazione Popolare Crema per il Territorio. Giovedì 26 settembre si svolgerà il secondo turno e venerdì 27 la semifinale che si concluderà con la scelta di tre finalisti. Sabato 28 settembre il Concorso Bottesini sbarcherà anche a Cremona grazie ad una collaborazione importante con Gew Strings. Wies de Boevé, vincitore in carica del Concorso Bottesini, sarà ospite speciale al Gran Concerto Finale del Gewa Young Contest, accompagnato dell’orchestra I Virtuosi Italiani. Per partecipare a questo evento sarà necessario prenotarsi scrivendo a [email protected]. I posti sono limitati.

 

Il gran finale

Domenica 29 settembre dalle 10 alle 18 si potrà visitare l’esposizione di liuteria, allestita presso i chiostri del san Domenico; contemporaneamente si svolgeranno le masterclass di contrabbasso tenute dalla giuria e aperte anche a contrabbassisti esterni al concorso presso le aule del Folcioni. Per concludere alle 18 la finale al teatro san Domenico. I finalisti saranno accompagnati dall’orchestra I Virtuosi Italiani e si esibiranno col brano di Giovanni Bottesini intitolato Concerto n. 2 in si minore.

1072