17-09-2018 ore 12:15 | Cultura - Incontri
di Andrea Galvani

Crema. Radici liquide, inchiesta su torrenti e mini centrali. Elisa Cozzarini ospite del Cai

La scrittrice e giornalista Elisa Cozzarini giovedì 27 settembre sarà ospite della sezione Cai di Crema, in via Donati. Durante la serata, nell’ambito degli Incontri culturali, verrà presentato il libro Radici liquide, un viaggio inchiesta sui torrenti alpini, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, liberi di scorrere naturalmente, a rischio di captazione per alimentare le mini centraline idroelettriche.


Interesse di pochi

L’utilizzo dei torrenti di alta quota ancora liberi per incrementare la produzione di energia elettrica non porta alcun incremento reale di produzione di energia. Soprattutto non è sostenibile sul piano economico se non grazie agli incentivi che sono stati introdotti in questi anni. Sono proprio questi incentivi che di fatto fanno da spinta agli interessi di pochi con la conseguenza di privatizzare un bene pubblico. Si cancellano spazi naturali di vitale importanza per l'ecosistema ma anche per la fruizione umana.

 

In difesa del proprio territorio

“In quasi tutte le valli alpine i torrenti vengono irrigimentati, incanalati in condotte che sottraggono anche alla nostra vista la bellezza dello scorrere tumultuoso, impetuoso delle acque dei torrenti. In questo modo, diversi tratti dei torrenti, nonostante l'obbligo di rispettare il Deflusso minimo vitale, divengono spazi morti sia per le specie vegetali che animali, creando condizioni di criticità anche sotto gli aspetti idrogeologici”. Il libro racconta e testimonia l'impegno e le iniziative che gruppi di cittadini, associazioni, enti pubblici, hanno condotto in questi anni in difesa del proprio territorio, per difendere un bene che è pubblico "di tutti".

 

369