17-08-2018 ore 13:15 | Cultura - Tradizioni
di Riccardo Cremonesi

Cattedrale, 400 persone all'ultima Risottata organizzata da don Emilio Lingiardi

Cordialità e dialogo sono stati protagonisti ieri sera alla Risottata promossa dalla parrocchia della Cattedrale di Crema, che come da tradizione si è svolta nell’area verde dell’oratorio di via Donati. I commensali, circa 400, accomodati ai tavoli predisposti da don Emilio Lingiardi, sono stati accolti dai profumi dei risotti, serviti in diverse varianti: funghi e verdure, zafferano e asparagi, frutti di mare, zola e pere, spumante e fragole. In abbinamento al piatto tipico della cucina italiana sono stati serviti panini con salame nostrano, bocconcini di melone, prugne e brioche.

Complimenti e apprezzamenti
“Sono stati cucinati 90 chili di riso – sottolinea don Lingiardi - generosamente offerti da un amico. Le persone, tra le quali anche il vescovo Daniele Gianotti (nell'immagine a lato), hanno apprezzato la gioia della condivisione e la bellezza dello stare in compagnia e del parlarsi, senza il bisogno di avere musica come sottofondo. All’opera ai fornelli sei chef collaudati: i coniugi Badalotti, Rinella, Fabrizia, Patrizia e Costantin".

Ultima edizione organizzata da don Lingiardi
"Quindici i volontari, tutti giovani e attivi, che hanno servito le porzioni ai tavoli e preparato il ricco menù. Siamo felici di aver contribuito a rallegrare in modo semplice la serata di tanti cremaschi e sono soddisfatto di chiudere il mio mandato, dopo 28 anni in Cattedrale, con questa festosità che si è notata sul volto di tutti i partecipanti”.

298