17-03-2018 ore 18:21 | Cultura - Incontri
di Lidia Gallanti

Nonsoloturisti. Una sera con Folco Terzani, viaggiatore alla scoperta del mondo e di sé

Capelli lunghi fino alle spalle, barba sale e pepe, occhi scuri e lucidi, vivaci come il fluire delle sue parole. Folco Terzani si racconta al pubblico cremasco. Di fronte a lui una sala Cremonesi gremita, con spettatori provenienti dal territorio e da diverse province limitrofe. Tutti con la voglia di vivere un’avventura attraverso le parole di un viaggiatore. Ospite della rassegna Nonsoloturisti, venerdì 16 marzo lo scrittore italiano nato a New York ha presentato il suo ultimo libro intitolato Il cane, il lupo e Dio. Un’occasione per ripercorrere dodici anni di vita alla scoperta del mondo.

 

Spirito, natura e capacità di affidarsi

Presenza costante e silenziosa, il ricordo del padre Tiziano Terzani, giornalista e scrittore scomparso nel 2004. Per Folco, una guida umana e spirituale alla scoperta dei mondi conosciuti attraverso il viaggio e la passione per tutto ciò che è umano, vivo. Un aspetto presente anche nell’ultima pubblicazione, metafora del percorso vissuto dall’autore alla ricerca di se stesso. Il contatto con la natura, l’amore per la libertà e la riscoperta della fiducia nel prossimo attraverso la condivisione.

 

Prossima tappa in Russia

Il prossimo appuntamento della rassegna organizzata da Andreina Castellazzi sarà martedì 17 aprile ore 21, sempre in sala Cremonesi. La giornalista Rita sozzi presenta il libro Ciao Mamma! Vado a Mosca in bici, racconto di una pedalata in solitaria lunga 3 mila chilometri lungo la Transiberiana. Un’avventura in sella, che quest’anno si ripeterà lungo la Via della seta. Saranno presenti le associazioni Fiab Cremasco e Witoor, organizzatrice di bike ride notturne.

522