17-02-2021 ore 19:00 | Cultura - Musica
di Marco Oldrini

Crema. Mare serenitatis, il nuovo album del pianista Nicola Rossetti è un 'gradito ritorno'

Mare serenitatis è il nome del bellissimo album del pianista cremasco Nicola Rossetti per Sa project, uscito lo scorso 12 di febbraio. Registrato nell'autunno del 2020, ha ultimato la sua fase di produzione presso l’importante studio Impatto di Bologna da Marco Borsatti. I 10 brani per pianoforte tutti composti da Rossetti ci fanno scoprire un artista moderno, ma allo stesso tempo con radici ben piantate nel repertorio pianistico classico a lui tanto caro. In Concerto, Nicola si cimenta anche nell’arrangiamento orchestrale con un risultato sorprendente. L'album contiene anche Daddy di Sandro Allario.


Formazione
Nicola Rossetti nasce a Crema nel 1977, intraprende lo studio della musica all'età di 7 anni studiando pianoforte e organo presso l'istituto Folcioni di Crema successivamente al conservatorio di musica Nicolini di Piacenza sotto la guida del maestro Marco Alpi che lo accompagna fino al conseguimento del diploma. Frequenta i corsi di alto perfezionamento di Bertinoro nel 1998 col maestro Sergio Fiorentino. Durante l'iter scolastico vince due borse di studio e viene scelto, dopo aver partecipato alle audizioni, come pianista solista dell'orchestra del conservatorio con la quale si esibisce nel 1996. Dopo il diploma suona sia come solista che in varie formazioni di musica classica e di musica contemporanea.


La passione per il mare
La storia di Nicola è degna di un romanzo d’avventura. Dopo tantissimi anni dedicati alla musica, si prede una lunghissima pausa per dedicarsi all'altra sua grande passione, quella per il mare, che ritroviamo anche nella copertina del disco. Questo suo ritorno alla musica è una grandissima gioia per chi l’ha sempre apprezzato come musicista. Mare Serenitatis mette in luce anche le sue grandi doti compositive. L’album è disponibile su iTunes, Spotify, Amazon Music e su tutti i digital store. Per gli amanti del supporto fisico è disponibile il cd a tiratura limitata. Per info e richieste si può inviare una mail a info@saproject.net o chiamare il numero 3483541865.

683

 La redazione consiglia:

cultura - Musica
Anche all'istituto musicale Folcioni si fa sempre più spazio l'approccio multidisciplinare. Tra i nuovi corsi introdotti vi è Musica-l. Il corso coordinato da Debora Tundo, si...
cultura - Musica
Il settore culturale ha subito un duro colpo a causa del lockdown. Tuttavia, i musicisti cremaschi non si sono fermati ed hanno cominciato a fare musica a distanza. Lo racconta Pier Angelo Mulazzani,...
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi