16-12-2021 ore 10:35 | Cultura - Musica
di Sara Valle

Bottesini e Verdi: a Crema un bellissimo concerto lirico per celebrarli e festeggiarli

Un grande concerto lirico per una doppia ricorrenza: il bicentenario di Giovanni Bottesini ed i 150 anni dalla prima dell'Aida di Giuseppe Verdi. L'appuntamento è per mercoledì 22 dicembre alle ore 21 in sala Da Cemmo. Voluto dall'associazione Bottesini, l'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Crema, il teatro San Domenico e sostenuto dalla Fondazione comunitaria della provincia di Cremona e da tanti sponsor. Il concerto è ad ingresso gratuito con obbligo di supergreenpass e prenotazione scrivendo a [email protected]. Durante la serata si raccoglieranno offerte che saranno interamente devolute alla Rete Contatto. Con il ricavato si sosterrà un progetto di accompagnamento verso l’autonomia di donne vittime di violenza.

 

Il concerto

Il programma è stato presentato ieri in conferenza stampa, alla presenza del sindaco di Crema Stefania Bonaldi e dell'assessore alla cultura Emanuela Nichetti. Il concerto sarà diviso idealmente in tre parti. Nella prima parte, dedicata a Bottesini, il soprano Véronique Mercier eseguirà il Valzer di Beatrix S'il méditait, un crime tratto dall'opera buffa Vinciguerra il Bandito andata in scena per la prima volta nel 1870 al Théâtre du Palais-Royal di Montecarlo e l'aria di Delia tratta dall'opera comica Alì Babà, opera di successo che vide la prima al Teatro italiano di Londra nel 1871. La seconda parte sarà dedicata ad Aida con una carrellata delle più belle arie e duetti che ci faranno rivivere l'amore tra Aida e Radames e la gelosia di Amneris fino al tragico epilogo che vede la morte dei due innamorati. Stessa sorte tocca anche ad Ero e Leandro, protagonisti dell'opera omonima, che chiuderà il concerto con lo struggente e passionale duetto d'amore del terzo atto.

 

Un musicista eclettico

Interverranno anche il mezzo soprano russo Maria Ermolaeva, il tenore Angelo Villari, il giovane soprano Clarissa Costanzo. Gli artisti verranno accompagnati al pianoforte da Massimiliano Bullo. L'appuntamento si inserisce nelle celebrazioni cremasche del bicentenario di Bottesini, strutturate dall'associazione con l'obiettivo di offrire una panoramica completa dell'eclettico musicista dalla personalità interessante. Dopo la sua vita, la musica sacra e quella sinfonica, è utile chiudere il 2021 con un focus sull'opera lirica.

1744