16-11-2023 ore 17:25 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Crema. Concerti, poesia, cinema: gli incontri e le iniziative in programma nel fine settimana

Nonostante l’arrivo del freddo, le iniziative a Crema non si fermano. Sono numerose le proposte che la città offre ai cittadini, a partire dalla rassegna Je t’aime...moi non plus promossa da Amenic cinema di Crema, dedicata alla figura di Jane Birkin con dei capolavori della cinematografia francese. Venerdì 17 novembre alle ore 21.15 presso la sala Alessandrini verrà proiettata la pellicola La piscina del regista Jacques Deray. Le proiezioni della rassegna dureranno fino al 15 dicembre e l’ingresso è vincolato al tesseramento al circolo cinematografico Amenic cinema.

 

Spettacolo Special-MENTE

Presso il teatro san Luigi di Ombriano venerdì 17 alle ore 21, in occasione della rassegna “Sotto il Campanile” avrà luogo lo spettacolo Special-MENTE con Matteo Filippini direttamente da Zelig. Un cabaret brillante e avvincente, tra i misteri e le possibilità della mente. L’ingresso ha un costo di sei euro e le prenotazioni vanno fatte al numero: 353 4355884.

 

La donna di spade

La rassegna letteraria Parola di donna organizza venerdì 17 alle ore 21 il reading poetico La donna di spade presso il caffè del museo di Crema. Il reading è ideato dalla poetessa Anna Martinenghi in collaborazione con l’associazione donne contro la violenza. L’ingresso è libero previa prenotazione via whatsapp al numero: 344 4511853.


Incontro sulla guerra in Israele e Palestina

L’associazione rinascimenti organizza l’incontro “Guerra Israele-Palestina: come costruire un processo di pace?” che conterà il contributo di Paolo Bergamaschi, consigliere di politica internazionale del parlamento europeo, in collegamento da remoto. L’incontro si terrà venerdì 17 alle ore 21 nella sala fra Agostino del centro culturale sant’Agostino.


Skycity 2023

Sabato 18 e domenica 19 torna con la sua sesta edizione “Skycity”, iniziativa dedicata allo sci in città e al divertimento dei più piccoli, dove ci si potrà cimentare in una prova di discesa sul tappeto neveplast. Il tappeto verrà installato nel piazzale martiri di Nassirya (parcheggio la buca), sarà possibile provarlo nella giornata di sabato dalle ore 14 alle 17 e domenica dalle ore 9 alle 17.


Quello che le donne non dicono

Sabato 18 novembre presso la sala dei ricevimenti del comune di Crema dalle ore 16, l’associazione benessere consapevole organizzerà l’incontro Quello che le donne non dicono ma che possono fare. Durante l’incontro verranno affrontati aspetti pratici e teorici con cenni di comunicazione non verbale e tecniche di difesa personale.


Canti nel chiostro

Nel pomeriggio di sabato 18 novembre alle ore 16 presso la sala rossa del palazzo vescovile si terrà una conferenza sulla vita delle monache del 600. Verranno presentate le produzioni musicali dei monasteri femminili nel XV e nel XVI secolo. Il repertorio musicale illustrato verrà eseguito in concerto domenica 19 alle ore 18 all’auditorium Manenti di san Bernardino. Le composizioni saranno suonate dall’ensemble Cappella Artemisia.


Festival dei diritti 2023

La kermesse festival dei diritti 2023 promossa dal Cvs Lombardia, organizzerà nelle giornate del 18 e 19 novembre due incontri. Straordinari nell’ordinario. Storie di ordinaria normalità il primo incontro, avrà luogo sabato 18 dalle ore 21 presso la sala Pietro da Cemmo di Crema. Rigenerazione: si può fare? è il titolo dell’incontro di domenica 19 al trezzolab di Trezzolasco di Sergnano, sarà possibile partecipare dalle ore 10 fino alle 19.


Incontri in basilica

La parrocchia di santa Maria della croce e la casa del pellegrino invitano i cittadini all’iniziativa “Incontri in basilica”, un percorso artistico, spirituale, musicale e conviviale per ritrovare sé stessi e assaporare la gioia dell’incontro. Il programma della giornata di domenica 19 prevede la messa alle ore 10 nella basilica di santa Maria, alle 11.30 ci sarà un tour guidato del santuario, la pausa pranzo delle 12.30 sarà presso la casa del pellegrino (prenotazione gradita entro il 16), per terminare con una merenda a base di panettone.


Tosca

Domenica 19 alle ore 18 al teatro san Domenico di Crema sarà possibile assistere alla rappresentazione della Tosca, opera lirica di Giacomo Puccini divisa in tre atti. Per informazioni e biglietti si consiglia di visitare il sito del teatro san Domenico.


Interlinea

Domenica 19 dalle ore 17 al bar del museo di Crema avrà luogo Interlinea. Lo spazio tra le parole, spazio in cui incontrarsi per ascoltare e raccontare nuove, per scambiarsi idee e libri. All’incontro verrà letto il racconto Tony Takitani tratto dal libro I salici ciechi e la donna addormentata di Haruki Murakami, ci sarà la possibilità di esprimere le proprie riflessioni a riguardo e si consiglia al pubblico di portare un libro a propria scelta per poterselo scambiare a fine serata.

2977