Nell’ambito della rassegna L’età della saggezza, insieme in città, giunta alla 19ª edizione, sabato 17 ottobre alle ore 16 presso l’Rsa di via Zurla, a Crema, si terrà il concerto dal titolo Un pomeriggio in musica, giovani musicisti si presentano.
Il concerto
Si esibiranno solisti, insiemi, formazioni di musica da camera e l'orchestra giovanile Sweet Suite della scuola di musica Claudio Monteverdi di Crema, che eseguiranno musiche di Handel, Mozart, Shumann, Liszt e Saint-Saens.
La scuola
I giovani musicisti sono il risultato di un percorso didattico che la Monteverdi offre ai suoi allievi consentendo, fin dalla tenera età, di affinare le potenzialità artistiche e formative del cantare e del suonare insieme. Uno degli obiettivi fondamentali della scuola, fin dal 1995, è quello della costituzione di formazioni stabili di musica d’insieme, vocali e strumentali. Come per la realtà corale della scuola anche per l'orchestra giovanile Sweet Suite, diretta dal maestro e violoncellista Federico Lugarini, si accede dopo aver frequentato gli insiemi strumentali ed il laboratorio orchestrale che quest'anno vede iscritti ben 30 allievi. L'esperienza sia corale che orchestrale è aperta anche a bambini, ragazzi e giovani che non frequentano la Scuola Monteverdi.