16-09-2015 ore 18:22 | Cultura - Musica
di Gianni Carrolli

Castelleone. Aperte le iscrizioni alla scuola di musica della banda Giuseppe Verdi

Con l’inizio dell’anno scolastico tornano anche le lezioni della scuola di musica della banda Giuseppe Verdi di Castelleone. Sono aperte le iscrizioni ai corsi che si svolgeranno nelle sedi di Castelleone e Soresina. Le lezioni prenderanno il via lunedì 5 ottobre: il termine ultimo per effettuare l'iscrizione sarà sabato 3 ottobre. È possibile effettuare l’iscrizione gratuitamente nell’apposita sezione sul sito internet della scuola.

 

Le iscrizioni

Le iscrizioni non sono vincolanti ed è possibile effettuare un lezione di prova gratuita, per valutare insieme agli insegnanti la scelta dello strumento. La scuola di musica propone il corso di strumento individuale (una lezione settimanale da 45 minuti) e di musica d’insieme: rivolto ai bambini e ai ragazzi della scuola primaria e secondaria, è composto da una lezione settimanale individuale di strumento da 30 minuti con l’insegnante di strumento specifico; in aggiunta, una lezione settimanale collettiva da 60 minuti con l’insegnante di musica d’assieme.

 

I corsi di musica

Come spiegano i referenti, “oltre ai corsi tradizionali (strumenti classici e moderni), verranno proposti laboratori agli allievi iscritti alla scuola e non, come il laboratorio di percussioni, di jazz band e di rock band, per imparare a suonare in gruppo e a gestire un repertorio musicale. Durante tutto l’anno scolastico verranno organizzati colloqui con gli insegnanti, incontri con i genitori per verificare il percorso degli allievi, saggi di classe e concerti, gite-concerto e tanti altri momenti rivolti ai futuri musicisti”. A tutto ciò si aggiunge il corso di propedeutica musicale, per bambini fino alla seconda elementare.

 

Filiale di Soresina

Dallo scorso anno la Scuola di musica ha aperto una sede anche a Soresina, all'interno della sede dell'associazione Arte, danza e movimento. Da ottobre e per tutto il periodo di apertura della scuola di musica sarà attiva la segreteria, aperta due pomeriggi alla settimana (le sedi: sala banda via cappi 36 e sala emozioni via cappi 22). È anche possibile prendere contatti direttamente con il direttore e il vice direttore chiamando ai seguenti numeri: 333-4828693 e 339-1385957 oppure scrivendo a [email protected].