16-06-2022 ore 17:28 | Cultura - Crema
di Denise Nosotti

Festival Inchiostro, il tema dei viaggi e del noir accompagna il weekend dedicato ai libri

Torna nella sua formula originaria il festival Inchiostro, un progetto voluto dall’amministrazione comunale di Crema, ideato e diretto dallo scrittore Lorenzo Sartori e realizzato con la collaborazione del museo civico di Crema e del cremasco e della biblioteca. Ad animare i chiostri del sant’Agostino e CremArena saranno più di 60 scrittori in arrivo da tutta Italia per un week end all’insegna della passione per i libri che coinvolge autori, editori, lettori, critici, blogger e addetti ai lavori. Oltre 30 editori indipendenti saranno presenti con le loro novità editoriali e nell’arco di 28 ore di festival si susseguiranno 40 eventi: dalle tavole rotonde alle interviste, dai focus tematici ad una lectio magistralis fino ai giochi creativi per i piccoli lettori.

 

Viaggio intorno all’Italia

Geografie è il tema di questa edizione che attraverso le pagine dei romanzi percorre l’Italia da Nord a Sud, dalle metropoli alle periferie, si spinge in Romania, in Russia, in Inghilterra e in Senegal. Ad aprire il festival, venerdì 17 giugno alle ore 21 sarà lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni che presenterà la sua ultima fatica letteraria Un volo per Sara. Sabato 18 giugno una serie di incontri a più voci animeranno Inchiostro: Mario De Santis, Fernando Coratelli, per proseguire con un tributo a Philip Dick e Isaac Asimov (ore 15). Alle 17.30 a presentare il volume una vita vale tutto ci sarà l’ex magistrato Gherardo Colombo in compagnia del presidente di ResQ Luciano Scalettari. Domenica 19 giugno alle ore 14.30 sarà la volta della raccolta di racconti Terre e Promesse che riunisce 18 storie di migrazione, integrazione e sradicamento dalla propria terra, con prefazione di Fabio Geda. Ci sarà, alle 17 anche il cremasco Michelangelo Severgnini con Senza Speranza e senza paura ambientato a Napoli.

 

Nel segno del giallo

Domenica 19 giugno Inchiostro si tinge soprattutto di giallo a partire dall’incontro con Flavio Villani (ore 10.30) e il suo nuovo romanzo La banda degli uomini ambientato nella Milano operaia degli anni ’30, per poi passare la palla ad altri due maestri del giallo (ore 11.00), Fabio Mundadori, con un noir che affonda le sue radici nella strage di Bologna, e Riccardo Landini, con una nuova avventura del suo celebre antiquario investigatore. La scena è poi tutta per François Morlupi (ore 12.00), premio Scerbanenco 2021. Il viaggio nel giallo prosegue (ore 15.30) con Elisa Biffi Corni, Andrea Ferrari che si spinge in Senegal e Maria Elisa Gualandris. A questo si aggiunge Chiara Moscardelli. La domenica di Inchiostro offre anche preziosi spunti con una tavola rotonda sulla donna nella letteratura moderna (ore 11.00) e a un focus sulla fantascienza al femminile (ore 15.30) per poi arrivare ad uno degli appuntamenti più attesi con Raul Montanari che terrà una lectio magistrali sui ‘Promessi Sposi’. A chiudere la quarta edizione della rassegna sarà una serata a due voci: quella di Jonathan Bazzi cdi Gianni Biondillo

3305