16-05-2019 ore 10:30 | Cultura - Manifestazioni
di Giovanni Colombi

Il filosofo Spinoza, primo appuntamento con Crema del Pensiero. Relatore Vito Mancuso

Prende il via stasera, giovedì 16 maggio ore 20.30, il festival della filosofia Crema del Pensiero. L'appuntamento è nella sala Pietro da Cemmo del centro culturale sant'Agostino. Ospite della serata il teologo e docente Vito Mancuso che tratterà il tema L'eresia di Spinoza. Dottore in teologia presso la Pontificia Università Lateranense, Mancuso ha al suo attivo numerose pubblicazioni di successo; ha insegnato in diverse università e dal 2009 collabora con il quotidiano La Repubblica. All'inizio della serata verrà proiettato il breve filmato Sulle orme di Spinoza curato dagli organizzatori del festival. Sarà a disposizione dei presenti il volumetto Sulle orme di Caravaggio con i testi delle lezioni tenute al festival lo scorso anno.

Il programma
Il festival proseguirà venerdì, ore 21, con l'incontro Spinoza o la fine della Provvidenza, relatori Giulio Giorello e Gianfranco Mormino e sabato, alle 20.30, con Spinoza la potenza della mente e la dinamica delle passioni, relatore Salvatore Natoli. I due appuntamenti si svolgeranno sempre in sala Pietro da Cemmo con ingresso gratuito.

 La redazione consiglia:

cultura - Manifestazioni
Dopo aver affrontato la letteratura con Leopardi e la pittura con Caravaggio, il 16, 17 e 18 maggio, alle ore 20.30 al Centro culturale sant'Agostino, Crema del Pensiero presenterà il...
Oggi al cinema