16-04-2019 ore 19:06 | Cultura - Arte
di Intrecci+

Alice nella città. È una Bellavita il percorso a ritmo di musica con Trapassi e Bellantuono

Il terzo appuntamento del progetto-stagione Intrecci+ ad Alice nella città ha avuto i colori sbiaditi e contorni sfumati di un viaggio tra i ricordi. Il tutto proposto secondo lo schema del teatro canzone dallo spettacolo Bellavita, con la regia di Alessandra Faiella. Recital che vede l’alternarsi di gag, dialoghi e brani musicali capaci di evocare e concretizzare sentimenti ed emozioni comuni. Sole sul palco, le attrici e cantanti Marian Trapassi e Rossella Bellantuono sono l’una la controparte dell’altra: la mora e la bionda, la riflessione e il comic relief, il timbro più delicato e la risposta vigorosa, in sintesi un duo funzionale ed efficace che riesce perfettamente a bilanciare l’emotività dei testi con il tempismo comico.

 

L’intimo dei pensieri

La serata si è aperta con il brano che dà il nome allo spettacolo, introducendo il viaggio attraverso cui il duo Trapassi-Bellantuono conduce il pubblico. Al centro di questo tour di percezioni e ricordi ci sono gelosie, sogni, amori, nostalgia di casa. Il repertorio musicale della Trapassi è intimo e introspettivo e le note come pennelli dipingono gli immaginari più disparati, dalle strade di Siviglia all'intimo dei nostri pensieri. Tra una gag e una canzone incalzante, il pubblico non ha potuto far altro che farsi coinvolgere dal ritmo e dall’energia: battimani, schiocchi di dita, fragorose risate in special modo durante il memorabile omaggio-parodia ad Ornella Vanoni inscenato da Rossella Bellantuono.

 

Viaggio a ritmo di musica

Attraverso un'intensa ora di spettacolo si è giunti alla fine del viaggio sulle note della canzone d'apertura, ripresa per la chiusura di un percorso concluso al punto della sua partenza. Un percorso piacevole, vissuto a ritmo di musica. Questa recensione è frutto del lavoro collettivo dei partecipanti al laboratorio Intrecci+, finanziato da Fondazione Cariplo. Giorgia Cubeddu, Eldar Erinaldi Stringhi, Marta Galloni e Gianmarco Severgnini gli autori di testo e fotografie, guidati dall’insegnante Linda Confalonieri (Nouveau Danse Etoile) e dai formatori di Alice nella città.

1308