16-03-2020 ore 13:15 | Cultura - Tradizioni
di Claudia Cerioli

Cremasco. Fiere sospese in tutto il territorio per contrastare la diffusione del coronavirus

Dopo la sospensione della Fiera di santa Maria, anche altre fiere del Cremasco saranno sospese. Questo per rispettare le normative imposte dal Dpcm per contrastare il diffondersi del coronavirus. Le fiere sono notoriamente luoghi di aggregazione e come tali devono essere vietati. Queste misure, necessarie e doverose, potrebbero portare svantaggi economiche per ambulanti, giostrai ed esercenti.

 

Sospesa anche la Fiera di Pandino

Cancellata la Fiera di Pandino, organizzata da decenni in occasione di san Giuseppe e vetrina per le attività economico-commerciali del paese. L’evento si sarebbe dovuto svolgere domenica 22 e lunedì 23 marzo. “Questa sofferta decisione -spiega l’assessore alla cultura Riccardo Bosa- è stata presa alla luce del Dpcm emanato il 4 marzo. Questa scelta è un atto di responsabilità nei confronti dei cittadini, in ottemperanza ovviamente alle disposizioni nazionali, anche se fa male al cuore vedere vanificati mesi di lavoro organizzativo”.

 

In forse la Fiera della Pallavicina di Izano

La Fiera della Madonna della Pallavicina di Izano, che tradizionalmente si svolge la domenica di Pasqua e il lunedì dell’Angelo (12 e 13 aprile) per il momento non è stata ancora sospesa. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Tolasi e la parrocchia non hanno ancora preso una decisione. Probabilmente si attende lo sviluppo della situazione. Ricordiamo che la fiera della Pallavicina comprende iniziative culturali quali il concorso di poesie dialettali, tra i più antichi del cremasco e il concorso d’arte estemporanea.

 

Fiera del Marzale

La prima settimana dopo Pasqua si svolge da anni la Fiera del Marzale, a Ripalta Vecchia, frazione di Madignano. Questa manifestazione attira sempre molta gente che spesso si reca al santuario in bicicletta, complice la primavera. Quest’anno, con tutta probabilità, anche se non si ha ancora la certezza, l’evento salterà stando alle disposizioni di legge attuali. La fiera si sarebbe dovuta svolgere domenica 19 aprile.

2115