15-12-2021 ore 15:27 | Cultura - Teatro
di Sara Valle

Teatro san Domenico: dalla Regione un contributo per la stagione rivolta alle scuole

La paura del buio e la forza delle emozioni, la scoperta dell'amore in giovane età tra paure e belle sensazioni, una riflessione sulla legalità, uno spettacolo sull'amicizia e l'avventura di diventare grandi. Sono questi i temi trattati dagli spettacoli della stagione per le scuole Incroci di storie, elaborata dal teatro san Domenico, finanziati da Regione Lombardia nell'ambito del bando Next. Selezionati all'interno di un catalogo predisposto da Regione, sono stati individuati da Nicola Cazzalini tra quelli realizzati da compagnie lombarde. Il contributo regionale stanziato per le spese di organizzazione ed ospitalità ammonta a circa 10 mila euro. Si parte mercoledì 9 febbraio con la compagnia Linguaggi creativi in scena con Ma pure questo è amore per i ragazzi delle superiori. Mercoledì 16 febbraio va in scena Buio bù con la compagnia Bibo teatro per i bimbi della scuola dell'infanzia. Si continua con Nel tempo che ci resta in calendario per mercoledì 23 febbraio con le compagnie Campo teatrale e teatro all'elfo e si chiude il 30 marzo con Che forma hanno le nuvole di Elea teatro ed industria scenica per i bimbi delle scuole primarie.

 

Riportare i giovani a teatro

“Questo finanziamento - ha esordito il presidente della Fondazione san Domenico Giuseppe Strada - è una buona notizia. Riguarda spettacoli che avevamo già inserito nel cartellone rivolto agli studenti dei nostri istituti, nell'ambito del catalogo proposto da Regione Lombardia in collaborazione con Next, laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo e Fondazione Cariplo”. Consente di proseguire la programmazione con maggiore tranquillità. “I testi – ha spiegato Nicola Cazzalini – sono stati selezionati in un catalogo ampio nell'ottica di riportare i giovani a teatro. L'adesione registrata ad oggi è buonissima, soprattutto da parte delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado”.

 

Repliche

Completano il calendario per le scuole gli spettacoli Sapore di Sale di La baracca testoni per bimbi dai 3 ai 6 anni, We bulli di Elea teatro e industria scenica, Ucci ucci pollicino e altre fiabe di Stivalaccio teatro. Per la giornata della memoria è in programma Via da lì con Pandemonium teatro “triplicherà: abbiamo avuto molte adesioni”. Nel tempo che ci resta, invece, al momento verrà proposto per le scuole in due momenti. Tutti gli spettacoli sono previsti alle ore 10 del mattino. Ingresso al costo agevolato di 5 euro.

1534