Monteverdi. L’orchestra ed il coro della scuola di musica cremasca in concerto a Graffignana
Un appuntamento importante lungo il percorso di crescita dei giovani musicisti cremaschi. Sabato 17 novembre, alle ore 20.45 presso la chiesa Parrocchiale di Graffignana nel lodigiano, si terrà un concerto del coro e dell'orchestra giovanile Sweet Suite della scuola di musica Claudio Monteverdi di Crema, un evento organizzato dalla Pro Loco del paese.
La serata
Durante la serata saranno eseguite musiche di Haydn, Brixi, Delibes, Messore, Kocsar. Direttore del coro Giancarlo Buccino al pianoforte Simone Della Torre. Il coro della Monteverdi e l’orchestra sono il risultato di un percorso didattico che la scuola cremasca offre ai suoi allievi consentendo, fin dalla tenera età, di affinare le potenzialità artistiche e formative “del cantare e del suonare insieme”.
Il coro e l’orchestra
Per questo, oltre l’approfondimento dello studio dello strumento a livello amatoriale o professionale, la scuola propone laboratori di musica d’insieme: coro voci bianche, insiemi strumentali (arpe, archi, flauti, chitarre, percussioni), ensemble fiati e musica da camera, insiemi di musica moderna, le band. Questi percorsi preparano all’ingresso nelle formazioni stabili presenti nella scuola.
Giovani allievi
Alle dure realtà infatti appartengono allievi e giovani musicisti che, dopo aver acquisito capacità tecniche nello studio individuale del proprio strumento e capacità di “far musica insieme” nei vari ensemble, si riuniscono settimanalmente per le prove di coro e d’orchestra sotto la guida del maestro Giancarlo Buccino. In questi anni le formazioni hanno partecipato a vari concerti e manifestazioni musicali promosse dalla Scuola stessa e da altri enti pubblici e privati.