15-10-2021 ore 17:35 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

Crema, in cima al campanile e raduno della Superleggera: gli eventi del fine settimana

I mestieri antichi tornano e vanno a braccetto con i motori. Per Crema, il prossimo, sarà un fine settimana ricco di sorprese. Tra l'auditorium Manenti e piazza Duomo saranno numerosi i partecipanti all'inaugurazione dell'adattamento del castello campanario della cattedrale, prevista per sabato 16 ottobre. Lo potranno visitare anche nella giornata di domenica. In piazzale Rimembranze domenica 17 alle ore 10 arriveranno diverse Touring Superleggera con i relativi proprietari per una visita alla città. Circa 90 partecipanti saranno a Crema verso le 10, visiteranno il museo e parteciperanno ad un'audizione riservata d'organo presso la sala Costi di piazza Aldo Moro. Dal rombo delle auto al delizioso suono delle campane, non resta che l'imbarazzo della scelta.

 

Suoni del passato

L'evento di piazza Duomo sarà un viaggio nel tempo: le campane torneranno a suonare come accadeva 60 anni fa rigorosamente a mano. La festa partirà sabato 16 alle ore 10.30 quando gli ottoni e le percussioni dell’orchestra di fiati Il trillo di Crema saliranno sulla loggia del campanile del Duomo, e da lì – in quegli spazi angusti a circa 60 metri d’altezza – terranno un concerto diffuso sopra i tetti della città. Alle 11.15 presso l'auditorium Manenti di Crema, Maurizio Bertazzolo , socio della Federazione campanari ambrosiani di Milano presenterà i lavori sotto il profilo tecnico, eseguiti e donati dalla ditta Sabbadini campane di Fontanella (Bergamo). Sono previsti saluti istituzionali a cura di don Ersilio Ogliari, presidente del capitolo della Cattedrale e Corrado Codazza, presidente della Federazione campanari ambrosiani di Milano. A partire dalle ore 11.55 il vescovo Daniele Gianotti salirà sul campanile del Duomo per l'inaugurazione, accompagnato da alcuni campanari. Subito dopo, allo scoccare di mezzogiorno, si terrà il concerto solenne delle grandi occasioni. E sarà uno spettacolo non solo da sentire, ma anche da guardare: sempre in san Bernardino auditorium Manenti, il maxischermo proietterà la diretta dalla cella campanaria, permettendo a tutti di vedere da vicino il lavoro degli esecutori.

 

Il programma di domenica

Dalle 12.30 avrà inizio la salita al campanile. Si salirà a piccoli gruppi, accompagnati dai soci della Federazione campanari ambrosiani, e chi sarà fortunato potrà anche vedere i campanari in azione. Le campane verranno suonate a mano alle 15.15 per annunciare la messa conclusiva del convegno regionale del diaconato permanente, alle 16.15 circa (terminata la celebrazione) e alle 17.30 (per la messa festiva). Alle 18, l’ultima salita. La torre campanaria sarà visitabile anche domenica dalle 9.30 alle 18. Le campane suoneranno a mano alle 9.45, 10.50, 12 e 18.

 

Visitatori in città

Chi tenderà l'orecchio dunque domenica potrà ascoltare suoni ben diversi, capaci di attirare l'attenzione di tutti e di soddisfare gusti diametralmente opposti. “Nel prossimo fine settimana – spiega il presidente della Pro loco Vincenzo Cappelli – avremo in città un elevatissimo numero di visitatori. Siamo felici di poterli accogliere e di far conoscere loro Crema”. Sabato e domenica presso il teatro san Domenico è in programma anche un raduno regionale dei diaconi permanenti: “in un pausa li porteremo a visitare il centro”. Negli stessi momenti si fermerà in città anche il Festival bike, la manifestazione più volte rimandata causa maltempo, organizzata da Pianure da scoprire, Parco del Serio e Pro loco, che vuole incentivare l'uso della bicicletta sulle orme di Chiamami con il tuo nome, il film di Luca Guadagnino. “Si tratta di una serie di iniziative – chiude Cappelli – che aumenteranno presenze nella nostra città, portando anche un buon numero di stranieri”.

5787