15-07-2019 ore 19:45 | Cultura - Manifestazioni
di Andrea Aiolfi

Crema Jazz Art Festival 2019. Da martedì 16 luglio concerti, conferenze e jam session

Inizierà martedì 16 luglio la quinta edizione del Crema Jazz Art Festival, organizzato dall’assessorato alla cultura e l’associazione musicale Non solo jazz. Il programma prevede una settimana di grande musica, aperta dal Gigi Cifarelli Blue Organ Trio, apprezzatissimo chitarrista, collaboratore con i più importanti musicisti jazz e del pop italiano. L’inaugurazione della rassegna nel cortile del bed and breakfast san Clemente, in via Crocifissa di Rosa, dalle ore 21.

 

Un grande jazz club

Come spiegato da Valentina Gramazio, musicista e membro del comitato organizzatore del festival, l’idea è quella di rendere Crema un grande club a cielo aperto, per portare la musica in ogni angolo della città. Un bed and breakfast, un bar e i chiostri del sant’Agostino, tre palchi per ospitare concerti, jam session e conferenze. “Il palco di CremaArena è strepitoso ma il jazz è atmosfera, i chiostri di sera sono imbattibili in questo senso, per questo abbiamo voluto cambiare” .


Comunità

Parola d’ordine di questa edizione è comunità, declinata in due sensi: il primo è quello degli appassionati ormai affezionati al festival estivo cremasco, attenti conoscitori della materia o ascoltatori alle prime armi che spesso arrivano anche da fuori città per assistere agli spettacoli, Il secondo è quello che si creerà tra musicisti nella settimana della rassegna. Gli organizzatori vogliono offrire ai protagonisti delle serate, la possibilità di incontrarsi per jam session o semplici incontri nella speranza che possano nascere nuove collaborazioni per creare, perché no, nuova musica.

12

 La redazione consiglia:

cultura - Manifestazioni
Da martedì 16 a domenica 21 luglio torna il Crema Jazz Art Festival. La quinta edizione della manifestazione è patrocinata dal Comune di Crema...
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato