15-06-2021 ore 11:30 | Cultura - Musica
di Andrea Galvani

Cittadinanza onoraria a Jader Bignamini, una grande serata di musica a CremArena

Il comune di Crema ha organizzato per sabato 26 settembre una serata dedicata a Jader Bignamini, per festeggiare la musica, la sua carriera professionale e consegnargli ufficialmente la cittadinanza onoraria di Crema. Una decisione presa all’unanimità dal consiglio comunale lo scorso mese di marzo (clicca per approfondire). Nell’occasione si esibirà il corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano e Crema, nel quale Bignamini è cresciuto come musicista e che ha diretto per molti anni.

 

Musica e arte

La serata è a ingresso libero e gratuito. Per rispettare le norme di contenimento della pandemia di Covid non sarà possibile assistere al concerto senza un posto a sedere; l’accesso sarà consentito fino ad esaurimento posti. Per l’assessore alla cultura, Emanuela Nichetti, “l’attribuzione del riconoscimento a Bignamini, prestigioso esponente del mondo artistico internazionale, ha certamente voluto esprimere la vicinanza della comunità cremasca al maestro e all’uomo, ma anche al mondo dell’arte, della musica, della cultura, come elementi essenziali e preziosi della vita di ciascuno di noi. Per celebrare l’evento ci sarà un concerto della banda di Ombriano, la ‘sua’ banda, il che renderà il momento ancora più emozionante. Non riesco a immaginare un modo migliore per inaugurare la stagione estiva negli spazi di Cremarena e del centro culturale sant’Agostino”.

 

Stima e orgoglio

“La cittadinanza onoraria è una scelta sostenuta da tutte le forze politiche e civiche in Consiglio comunale: Jader Bignamini è un grande talento cremasco che ha conquistato il mondo”, commenta il presidente del consiglio comunale, Gianluca Giossi, “che dà onore e risalto alla città di Crema oltre i nostri confini”. Per il sindaco Stefania Bonaldi si dice felice “è importante e doveroso rappresentare a Jader Bignamini l’affetto la stima e l’orgoglio della città di Crema, significativo nell’anno che celebra il bicentenario dalla nascita di un altro stimato genio musicale, il cremasco Giovanni Bottesini. All’interno della rassegna bottesiniana 2021/2022 si pone dunque anche questa importante e sentita onorificenza”.

1465