15-06-2018 ore 18:49 | Cultura - Manifestazioni
di Marilisa Cattaneo

Cremasco in festa: per le vie e nelle piazze un fine settimana fra ottima cucina e allegria

Dalle mostre alla buona cucina, senza dimenticare la musica e i concorsi. Sabato 16 e domenica 17 giugno ricco calendario di appuntamenti nel cremasco. Nella rocca sforzesca e nell'ex filanda di Soncino, sabato alle 17.30, l'inaugurazione della mostra La forza del desiderio di Marco Cornini. A Pandino spazio alla musica: sabato alle 21.15 il Concerto in estate del corpo bandistico. L'esibizione si terrà all'interno del castello visconteo ad ingresso libero. Romanengo si prepara a fare festa con la seconda edizione della Notte bianca. Per tutta la serata di sabato per le vie e le piazze del paese mercatini, sfilate di moda, punti ristoro, ballo liscio e il concorso per moto d'epoca memorial Guido e Pier Alberto Aiolfi. Domenica a Sergnano, ore 17, grande sfida per i 18enni, alle prese con la scalata della cuccagna al centro sportivo.

 

Relax, meditazione e laboratori

Sabato dalle 17 alle 22.30 a Ripalta Cremasca presso l'agriturismo La Boschina, andrà in scena il primo Festival dello yoga. L'evento, totalmente gratuito, prevede una suggestiva cerimonia di accensione del fuoco sacro, recitazione collettiva di mantra, cena vegetariana indiana accompagnata da balli tradizionali e a seguire la meta-meditazione da ascoltare sdraiato sul tappetino, mentre lo sciamano, attraverso il sapiente uso delle vibrazioni prodotte da sacri strumenti, toccherà i centri dell'anima. A Casale Cremasco il laboratorio ambientale per bambini e famiglie dal titolo Il fiume racconta. Sabato dalle 14.30 alle 17.30 al museo dell'acqua escursione sulle sponde del serio e costruzione di pesci e altri meravigliosi animali.

 

Donatori di sangue in festa

Momenti di festa anche per celebrare la generosità dei donatori. A Vaiano Cremasco, presso la cascina Hermada, da sabato a mercoledì 20 giugno tutte le sere i volontari del sangue offriranno ottima cucina e divertimento. Sul palco band e cantanti di ballo liscio con sottoscrizione a premi. Domenica alle 20.45 premiazione degli avisini benemeriti. A Madignano, in occasione del 35° anno di fondazione della sezione Avis, in piazza si gusterà ottima carne alla grigia e prelibate pizze. Domenica, al termine della messa e del corteo della banda di Trigolo per le vie del paese, premiazione dei donatori. Anche a Bagnolo Cremasco momento conviviale per la locale sezione Avis con la celebrazione della messa e il pranzo al ristorante.

721