15-05-2025 ore 12:33 | Cultura - Manifestazioni
di Giulia Tosoni

Crema. Il Cre celebra i suoi utenti: tutto pronto per il saggio ludico sportivo 'Anch'io campione'

Tutto pronto per la manifestazione “Anch’io campione” del Cre di Crema, un’occasione per celebrare tutti coloro che frequentano il centro di riabilitazione equestre Carla Baccanelli Tolotti. Il saggio ludico sportivo andrà in scena domenica 18 maggio dalle ore 9 alle ore 13, presso la sede di via Verdi 24. “Un appuntamento atteso”, così Enzo Basso Ricci, presidente del Cre, ha definito l’iniziativa: “una vera e propria festa dove mettiamo al centro dell’attenzione i nostri utenti. Una giornata all’insegna dell’inclusione con dei saggi alla mattina e spettacoli nel pomeriggio. Sarà un’edizione particolare perché per la prima volta lo svolgiamo all’interno della struttura, diventata di recente proprietà del comune, dopo essere stati ospiti della regione per più di 40 anni”. 

 

La rete con il territorio

Novità di quest’anno è la collaborazione con l’Associazione Stefano Cerullo. Grande la soddisfazione del presidente Davide Bolzoni. “Invito i cremaschi a venirci a trovare, per conoscere la realtà del Cre e assistere ai bellissimi spettacoli del pomeriggio”. Una delle rappresentazioni in programma vede come protagonista Sofia, una ragazza in carrozzina che, dopo essersi avvicina al mondo equestre, ha avuto un’occasione per tornare a sognare e essere libera. “Crediamo che l’ippoterapia sia una cura fondamentale e una struttura come il centro di riabilitazione equestre deve essere sostenuto da tutte le realtà del cremasco, non solo da noi”. 


Il programma della giornata

Il direttore del Cre, Agostino Savoldi ha illustrato il programma di domenica, che vedrà il coinvolgimento di una trentina di utenti del centro. “Al mattino, a partire dalle ore 9, si svolgeranno tutte le terapie che vengono effettuate da noi, come la pet therapypercorsi in sella a cavallo e esercizi all’interno del maneggio. A seguire, alle ore 12 le premiazioni. Sarà presente un’area dedicata alla ristorazione per pranzare. Si prosegue nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 con due spettacoli: il primo con cavalli andalusivolteggio alta scuola e assolo di flamenco in collaborazione con l’Associazione Stefano Cerullo; il secondo prevede la manifestazione cinofila con percorsi agility della scuola cinofili Madonna della strada”. Saranno presenti per la grande festa il consigliere regionale Matteo Piloni, gli assessori comunali Giorgio Cardile e Anastasie Musumary e il consigliere della Fondazione Comunità della provincia di Cremona Ettore Ferrari. “Speriamo che questo pomeriggio possa far capire al territorio che il Cre esiste ancora”, ha concluso Savoldi.