15-04-2022 ore 18:34 | Cultura - Tradizioni
di Denise Nosotti

Izano: torna dopo due anni la fiera della Pallavicina con i concorsi d'arte e di poesie

Dopo due anni segnati dalla pandemia e dall’annullamento di tante iniziative, torna la fiera della Madonna della Pallavicina di Izano, domenica 17 e lunedì 18 aprile, giorni di Pasqua e lunedì dell’Angelo. la macchina organizzativa si è messa in moto già a febbraio per poter garantire al paese e non solo momenti di socialità e di svago. Come da tradizione, la fiera è legata al concorso di poesie dialettali ‘Fèra da la Palvisina’ che per l’edizione 2022 ha visto trionfare Federica Longhi Pezzotti con ‘me padre’. Tredici gli adulti che hanno partecipato alla rassegna: Bernardo Dossena di Izano, Miriam Serina di Moscazzano, Pietro Bombelli di Moscazzano, Stefano Brusaferri di Castelleone, Piero Bonadeni di Bagnolo Cremasco, Agostina Ferla Pizzamiglio di Credera Rubbiano, Ersilio Tolasi di Izano, Giuliana Cigognini di Izano, Lucia Giroletti di Sergnano, Bartolomeo Alpini di Chieve. Tolasi ha portato un componimento sul centenario di morte di don Luigi Barbieri parroco del paese.

 

Tanti giovani partecipanti

Al secondo e al terzo posto si sono classificate due poesie di Andreina Bombelli di Moscazzano con ‘Che spusalésse!’ E ‘An campàgna’. Hanno partecipato anche alcuni alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Izano: Aurora Vailate Facchini, Giorgia Ferrari, Nicolò Greco, Mattia Tessadori, Vittoria Lupo Stanghellini, Samuel Piloni, Alessio Tosetti, Veronica Ciccone, Ramneek Singh, Elisa Marcucci, Cristian Cazzamalli, Luca Maraffino. Per la terza della scuola secondaria di primo grado, si è presentata Giada Dossena con ‘la sigàla e la furmiga’. Oltre a quello delle poesie, è in programma anche l’esposizione delle opere del concorso d’arte ‘primavera: tempo di rinascita’ nello spazio polifunzionale di via delle Arti. In questa sede avverrà anche la premiazione di entrambi i concorsi: una alle 15.30 e l’altra alle 16.30. Qui espongono anche Tiziano Fusar Poli e Antonio Vailate Canta. La parrocchia sul viale della Pallavicina organizza la tradizionale pesca di beneficenza. Nel salone del santuario ci sarà l’esposizione dei lavoretti artigianali a cura dell’azione cattolica, mentre nel parco della Vallée de l’Hien troverà spazio il mercatino dei profumi e sapori, ‘animali che passione’ e arte del legno.

 

I momenti liturgici

Pasqua è anche un momento di riflessione e di celebrazione per il Cristo risorto. Per questo è stato stabilito un calendario delle funzioni liturgiche al santuario della Madonna della Pallavicina. domenica 17 aprile, le Messe saranno alle 9 e alle 18. Quest'ultima preceduta dal canto del vespro. Lunedì 18 aprile le celebrazioni saranno alle 9, alle 10 e alle 11.15 (solenne) e alle 18 con il vespro alle 17.  Martedì 19 aprile è prevista l'eucarestia di ringraziamento alle 20.30

3763