15-02-2020 ore 18:30 | Cultura - Tradizioni
di Giovanni Colombi

Carnevale di Crema. Domenica 16 febbraio la sfilata dei grandi carri e dei mascheroni

Domenica, dalle ore 14.30, nel circuito di piazza Giovanni XXIII si svolgerà la prima sfilata dei grandi carri e dei mascheroni della trentaquattresima edizione del Carnevale di Crema. Madrina d'eccezione per l'occasione Kenia Fernandez, la brasiliana del programma di Mediaset ‘Avanti un altro’. Questi i carri che sfileranno: Odissea, La leggenda del drago Tarantasio e Una gabbia di matti realizzati dal gruppo dei Barabèt, Un giorno di festa realizzato dai Barabèt in collaborazione con il gruppo Amici e Rio, il carro dei Pantelù. L'ingresso alla sfilata di Porta Ombriano è a pagamento: biglietti di ingresso a 8 euro, 6 euro ridotti per i gruppi, gratis i bambini fino a 8 anni, 4 euro dai 9 ai 14 anni.

 

Frutto della passione

Il gruppo di appassionati che lavora tutto l’anno, ininterrottamente, d’estate e d’inverno, la sera e il fine settimana, è composto da un piccolo numero di ‘irriducibili’ che non mollano mai. Eugenio Pisati, che ne è il presidente e il gruppo Barabèt che ha realizzato quattro carri su cinque, più quello nuovo del Gagèt. Si tratta di Andrea Fusarbassini (cartapestaio-carrista), Gianni Mombrini (vicepresidente comitato), Monica Mingione (cartapesta e colore), Giuseppe Ardigò (contabilità), Alberto Marchesetti (carrista), Chiara Ginelli (cartapestaia, presidente Barabèt), Leonardo Mingione (carrista), Viola Terenziano (maschera gagèt), Matteo Guerrini (carrista, carpentiere), Simona Bottoni, Vittorio Beltrame (carrista, pittore), Angelo Bonizzi (impianti), Francesco Dotti (carpentiere e carrista), Alessandro Beltrame (segretario), Madeleine Pieragostini, Camilla e Tyson i cagnolini mascotte.

 

 

L'inno ufficiale del carnevale 2020

Immancabile, sul carro Odissea, il rapper cremasco Alessandro Maria Bosio protagonista del programma Tv Mediaset ‘Avanti un altro’. Domenica uscirà in anteprima anche il video della canzone che ha dedicato alla manifestazione con immagini dei carristi al lavoro al capannone al ritmo di “Andiamo al Carnevale”, parodia della hit di Fabio Rovazzi “Andiamo a comandare”.

Gli eventi collaterali
Come da tradizione non mancheranno i mercatini e lo street food in piazza Duomo e nei Giardini di Porta Serio, le visite guidate con gli studenti dell'istituto Sraffa e il raduno dei Camperisti, giunto alla diciassettesima edizione, realizzato in collaborazione con “3C Camper Club Crema”, che ha preso il via venerdì 14 febbraio in via Crespi, angolo via Capergnanica. Per maggiori informazioni visita il sito: www.carnevaledicrema.it.

4587