15-02-2016 ore 18:44 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

Crema. Sabato al teatro San Domenico va in scena un Amleto cinetico

L’Amleto di CollettivO CineticO che andrà in scena al San Domenico di Crema sabato 20 febbraio - ore 21 - è un meccanismo letale. Come spiega la regista Francesca Pennini “la scena è spazio preparato ad ospitare aleatorietà e inevitabilità in un limbo costante tra ironia e tragedia. Attori professionisti, dilettanti, malcapitati, timidi intellettuali, registi, parrucchieri, esibizionisti, danzatori, assicuratori annoiati, sostituti dell’ultimo minuto, critici, virtuosi e sfigati si contendono il titolo di protagonista dello spettacolo”.

 

Manuale d'istruzione
“Reali candidati che non sanno quello che li aspetterà in scena. Il loro unico riferimento è un manuale di istruzioni inviatogli due settimane prima. Ciascuno si prepara da solo e si presenta a teatro direttamente per salire sul palcoscenico. Guidati da una incorporea voce fuori campo e seguiti da secondini muti, i candidati si sfidano in una serie di prove che sintetizzano i principi formali dell’opera shakespeariana”.

 

Il precipizio
“Lasciati in balia di un’istruzione e nell’impossibilità di controllare fenomeni e competenze, precipitano tutti nella condizione amletica per eccellenza. Tra desolazione e intrattenimento sono gli spettatori di ciascuna replica ad eleggere il vincitore del titolo, unico superstite tra i corpi e i resti dei suoi avversari abbandonati al suolo. Un panorama improbabile di Amleti tra gli innumerevoli interpreti che si sono confrontati per secoli con il più emblematico testo teatrale”.


Biglietti

Concept, regia e voce di Francesca Pennini, drammaturgia Angelo Pedroni, azione e creazione Carmine Parise e Stefano Sardi. Consulenza tecnica e programmazione applausometro: Simone Arganini e Roberto Rettura. Biglietti 12, 20, 22, 30 e 32 euro.

 Vedi anche

167
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi confartigianato