14-12-2023 ore 17:45 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Crema. Le proposte del fine settimana in vista del Natale tra mercatini, spettacoli e concerti

Come ogni giovedì rieccoci con le proposte del weekend cremasco dedicate ai cittadini. Tante e variegate, partendo dall’ultima data della rassegna cinematografica Je t’aime...moi non plus dedicata alla figura di Jane Birkin, venerdì 15 dicembre il gran finale con la pellicola La bella scontrosa, del regista Jacques Rivette. Alle ore 21.15 presso la sala Alessandrini la storia di Marianne, una giovane donna trascinata dal suo compagno al cospetto di Frenhofer, un grande pittore schivo ed egoista. Un amico collezionista suggerisce la ragazza come modella per permettere al pittore di completare il suo quadro incompiuto. L’ingresso è vincolato al tesseramento Amenic cinema.

 

Venerdì 15 dicembre: romanzi, concerti e spettacoli

Licia Tummiello in dialogo con Silvia Merico, presenterà il romanzo Undici giorni, alle ore 17.30 presso la libreria cremasca. Ad accompagnarvi nel tardo pomeriggio ci penserà il concerto Auguri in musica, gli insiemi vocali e musicali della scuola Claudio Monteverdì suoneranno alle ore 18.15 nella chiesa di san Bartolomeo. In serata verrà messo in scena lo spettacolo La ciliegina sulla torta, scritto e diretto da Diego Ruiz. L’appuntamento è alle ore 22.30 al teatro san Domenico.

 

Sabato 16 dicembre: giornata letteraria

Una giornata all’insegna dei libri, partendo dalla colazione letteraria organizzata dalla libreria cremasca. Alle 9.30 presso il caffè Civerchi si riunirà il gruppo di lettura, dove verrà discusso Sarabanda di Jean-Luc Coatalem. Alle ore 15 verrà presentato il volume Il complesso degli ex ‘Stalloni’ a Crema, presso le scuderie di palazzo Terni de Gregorj. Poco distante dal palazzo, nella sala frate Agostino del museo civico alle ore 16.30 l’autrice Anna Zanibelli esporrà il suo nuovo romanzo storico: Il quadrato magico. Il sabato termina con il volume Feiz. Le storie tese di Paolo Panigada, la presentazione si terrà nella sala Pietro da Cemmo del museo alle ore 17.

 

Domenica 17 dicembre: tradizioni e musica

Con questa giornata torna il tanto atteso presepe dei Sabbioni, a partire dalle 9.30 sarà possibile visitare questo pezzo di storia della trazione cremasca. Al teatro san Domenico sarà presentato e rappresentato il volume Vivere ancora, con testimonianze, musica e proiezioni video. Il coro Mélos di Montodine vi aspetta numerosi per assistere a We are the voice, concerto di beneficenza a favore dell’associazione Ads over limits di Crema, l’appuntamento è alle ore 21 nella sala Pietro da Cemmo del Muso civico.

 

Gli appuntamenti delle feste

Il giorno più magico dell’anno si avvicina e queste sono le proposte: il mercatino di natala di San Bernardino, sabato pomeriggio dalle 17.30 alle e domenica dalle 8 alle 11.30. Sabato in piazza Garibaldi, alle ore 17.30 verrà inaugurata la casa di babbo natale, insieme alla band di babbi natale. Merry christmas show, uno spettacolo sulla magia del Natale, sabato alle ore 17.30 presso il san Domenico. Domenica fanno il loro ritorno in piazza Duomo i mercatini, dalle ore 9 alle 19.

3689