14-12-2013 ore 09:14 | Cultura - Arte
di Rebecca Ronchi

Crema, una biblioteca internazionale grazie al Racchetti. Alternanza scuola lavoro, tradotti regolamenti e materiali informativi

La biblioteca di Crema si fa internazionale grazie alla collaborazione col liceo Racchetti. Sfruttando il progetto di Alternanza scuola lavoro, durante l’anno scolastico due classi dell’istituto si sono impegnate in un lavoro di traduzione in inglese, francese, spagnolo e tedesco di alcuni regolamenti e materiali informativi fondamentali per la conoscenza del servizio biblioteca, del suo funzionamento e delle sue finalità.

La storia di palazzo Benzoni
Si possono quindi trovare tradotti e disponibili online non solo la carta dei servizi della biblioteca, che presenta i servizi erogati e le modalità di accesso ad essi. Accessibile a tutto il mondo la storia di Palazzo Benzoni, sede della biblioteca, il regolamento del servizio di prestito degli e-book, che presenta e regolamenta il più recente servizio sperimentato dalla biblioteca.

Nel 2014 il museo
Secondo i responsabili dell'inizativa gli studenti hanno "apprezzato questa esperienza lavorativa e mostrato notevole interesse per il tipo di traduzione in particolare per la terminologia biblioteconomica, che ha consentito loro di ampliare il vocabolario della lingua studiata con termini tecnici specifici del mondo bibliotecario". Un esperimento che proseguirà il prossimo anno collaborando con il museo.