14-11-2019 ore 18:55 | Cultura - Mostre
di Alessio Rosin

Mostra a Soncino. Il maestro Davide Tolasi presenta i suoi allievi in ricordo di Torriani

Venerdì scorso, presso l'ex Filanda, è stata inaugurata la mostra del Corso di Pittura del maestro Davide Tolasi, dove gli allievi hanno mostrato i risultati del loro lavoro attraverso 30 creazioni artistiche esposte presso la sala ristoro del complesso. Il corso, frequentato da circa 30 allievi di tutte le età, nasce due anni fa come progetto dell'associazione Argo, da sempre impegnata nella valorizzazione dell'arte e della cultura soncinese, ed è patrocinato dall'amministrazione comunale.

 

Patrocinio di Argo e Comune

“Siamo felici di aver sostenuto questo corso: i progressi compiuti nello studio di luci e colori sono mirabili - spiega Marinella Pedrini, presidente di Argo - Il grande lavoro svolto dai ragazzi, sotto la supervisione del maestro Tolasi, è per tutti noi motivo di grande soddisfazione”. Presente all'inaugurazione il sindaco Gabriele Gallina che ha colto l'occasione per elogiare gli artisti e ringraziare Argo, che insieme alle molte associazioni soncinesi, contribuisce con il suo impegno a rendere il borgo punto di riferimento di iniziative artistiche culturali di alto livello.

 

Il maestro Tolasi

Artista giovane ma già di grande esperienza, vanta un curriculum ragguardevole, grazie alla sua attività creativa su scala nazionale e internazionale e al suo ruolo di docente presso l'Accademia di Belle Arti 'Laba' di Brescia, ha deciso di accettare la proposta di Argo mettendo in campo tutta la sua passione ed il suo talento. “Sono rimasto molto sorpreso dall'impegno dimostrato e dalla qualità delle opere prodotte – spiega Tolasi – ritengo che la pittura abbia un valore terapeutico, permettendo di scaricare le tensioni accumulate con un sicuro effetto benefico.”

 

Il ricordo di Giorgio Torriani

La serata è stata dedicata a Giorgio Torriani, fondatore di Argo e stimato insegnate, recentemente scomparso, che grazie al suo amore per la cultura e alla sua dedizione al volontariato ha saputo ispirare e motivare moltissimi soncinesi alla realizzazione di progetti di grande valore.

2822