14-10-2019 ore 16:13 | Cultura - Manifestazioni
di Tiziano Guerini

Scripta. La mostra mercato del libro antico e di pregio sarà a Crema dal 25 al 27 ottobre

L’attesa si è finalmente conclusa. La prima edizione a Crema di Scripta, mostra del libro antico e di pregio, risale al 1984, l'ultima al 2008. L'assessorato alla Cultura del comune di Crema in collaborazione con il Museo Civico e la Pro Loco, stamattina ha presentato l’edizione 2019 della manifestazione, alla quale prenderanno parte 24 importanti espositori. L’inaugurazione si terrà alle ore 18 di venerdì 25 ottobre nella sala Pietro da Cemmo del centro culturale sant’Agostino.

 

Incisioni e manifesti

In contemporanea sarà allestita la mostra, fino al 24 novembre nella pinacoteca, delle incisioni di Agostino Arrivabene e Edoardo Fontana a cura di Silvia Scaravaggi, intitolata Salomè o la dimenticanza del male. Al Caffè del Museo invece saranno esposti i Manifesti del buon tempo del tipografo Lucio Passerini. Domenica 26 ottobre, alle ore 17, la sala Cremonesi ospiterà la conferenza Introduzione alla tipografia a cura di Tallone Editore.

 

Esperti del settore

La nuova formula del prestigioso mercato del libro antico e di pregio, proporrà all'attenzione del pubblico l'esposizione dei preziosi volumi appartenenti alle migliori librerie antiquarie e di studi bibliografici, rilanciando il nome di Crema fra tutti i cultori e i curiosi del libro di pregio. Al tavolo della conferenza stampa: Edoardo Fontana storico della grafica, assessore Cultura comune di Crema Emanuela Nichetti, Silvia Scaravaggi referente attività culturali comune di Crema e Franco Bianchessi vice presidente Infopoint Crema.

2276