14-09-2019 ore 16:10 | Cultura - Tradizioni
di Rebecca Ronchi

Esaltazione della Croce. A Trigolo è sagra: mostre, musica, tradizione e beneficenza

È iniziata venerdì 13 settembre a Trigolo la tradizionale sagra settembrina che fa memoria dell’esaltazione della Croce e che fino a martedì 17 propone nella piazza del Comune e nell’attiguo ampio parcheggio i divertimenti del ricco luna park, mentre l’asse di via Roma vede la presenza delle numerose bancarelle che ogni anno animano l’appuntamento di questo fine settimana proponendo giocattoli e dolciumi. Come sempre in occasione della sagra, stasera (sabato 14) presso la Casa delle Figlie di Sant’Angela aprirà i battenti la tradizionale pesca di beneficenza pro opere parrocchiali, aperta anche domenica 15 e lunedì 16, mentre numerose sono le manifestazioni organizzate dal Comune e dalla parrocchia per celebrare la tradizionale sagra.

 

Esposizioni

In particolare sono allestite diverse mostre che rimarranno aperte dalla sera di sabato 14 settembre a lunedì 16 sera, con il seguente programma: in biblioteca espongono la pittrice soresinese Franca de Ponti e il modellista trigolese Natale Labadini; mentre presso il Plesso dei Disciplini un gruppo di Artisti Anonimi proporrà la terza edizione della mostra Post Your Art; infine presso l’Istituto delle Angeline l'Aido Comunale organizza, nell'ambito del progetto Aido Un sor ...Riso per la vita, una vendita di riso a scopo benefico-divulgativo delle proprie attività, mentre la Pittrice di Fiesco Marta Poli esporrà i propri quadri. Sempre presso l’Istituto delle Angeline, il pomeriggio di lunedì 16, si terrà una gara culinaria a base delle tradizionali “torte bertoline” che vedrà l’assegnazione del Premio Il boss delle bertoline.

 

Eventi collaterali

Domenica 15, alle ore 10.30 in chiesa parrocchiale, santa messa solenne animata dalla Corale Monsignor Corrado Moretti diretta dalla maestra Giovanna Stanga ed accompagnata all’organo da Marco Dossena. Infine, lunedì 16 alle ore 18 in chiesa parrocchiale, sarà celebrato il tradizionale ufficio funebre per tutti i defunti della parrocchia. Tra le attività collaterali organizzate, non mancheranno nel fine settimana i tradizionali “aperitivi a buffet”, “giro pizza” e i “pranzi della sagra” proposti dai ristoranti e dalle trattorie del borgo.

94
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato