Un solista e tre band: ad aprire i concerti di Luciano Ligabue il 24 e 25 settembre al parco di Monza saranno Francesco Rainero, i The jab, I dei degli Olimpo e i Last. Sono loro i vincitori del concorso Liga Rock Park, indetto da Regione Lombardia lo scorso luglio. L’hanno spuntata su 184 concorrenti, tra band e solisti che hanno preso parte al contest regionale.
Il contest
Il concorso prevedeva il caricamento di un video/provino sulla piattaforma del contest. I 25 più votati sono stati poi esaminati da una giuria composta da Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia e presidente di giuria; Marco Alboni, CEO Warner Music Italy; Roberto Razzini, Managing Director of Warner Chappell Music; Daniele Suraci, programmazione musicale di RTL 102,5; Paolo Giordano, critico musicale de Il Giornale; Pietro Casarini, social media manager di Ligabue.com.
Il doppio live
Le votazioni si sono chiuse il 2 settembre, mentre la giuria ha reso noto il responso martedì 13 settembre. I vincitori avranno il privilegio di condividere il palco con il rocker di Correggio nelle due uniche date previste per il 2016. Il 24 settembre apriranno il primo dei due live il solista fiorentino Francesco Raniero e i modenesi Last; la sera successiva sarà invece la volta dei canavesi The Jab e dei romani I dei degli Olimpo.