14-08-2022 ore 12:42 | Cultura - Manifestazioni
di Gloria Giavaldi

Feste per grandi e piccini, musica, cinema e buon cibo: ecco il Ferragosto in salsa cremasca

Feste di partito, momenti di convivialità all'insegna delle tradizioni e della buona musica, feste al parco per i più piccoli. E ancora visite guidate all'ombra del castello con aperitivo o serate al cinema sotto le stelle. Per chi resta in città a Ferragosto non c'è che l'imbarazzo della scelta. Andiamo con ordine. In piazza Aldo Moro a Crema continua fino a martedì 16 agosto Chiacchiere e tortelli, la manifestazione gastronomica per eccellenza a cura del comitato Carnevale Cremasco e di Soffientini eventi. Lo chef Michele Denti propone i cavalli di battaglia della tradizione cremasca: tortelli dolci, salva con le tighe, Bertolina, Spongarda e Chiacchiere di Carnevale. Dopo il sold out nella serata di inaugurazione si continua a suon di sorrisi tra la mostra organizzata in via Matteotti dal pittore Luciano Perolini, i trampolieri, il gagèt col so uchèt e tante bancarelle. Prenotazioni via Whatsapp al 3511005200.

 

Festa e celebrazione

Pochi passi più in là, all'Arci di Ombriano prosegue la festa di Rifondazione comunista. Dalle ore 19.30 si potranno gustare primi piatti, tra cui i nostri tortelli, pizza, griglia e respirare buonumore parlando di politica. Alle 21.30, questa sera, l'attenzione sarà focalizzata sul tema dei diritti civili. Domani, nella serata di Ferragosto, spazio solo ed esclusivamente alle nostre tradizioni con la Tortellata popolare. A san Bernardino, invece, questa sera l'Arci propone una serata danzante nel baby garden. In piazza della chiesa, alle ore 21, è in programma una tombolata voluta dalla parrocchia. Le celebrazioni religiose nella notte dell'Assunzione prevedono un primo appuntamento alle ore 23.30 con una veglia di preghiera e recita del Rosario per la pace a Castelnuovo. A seguire, a mezzanotte, la santa messa solenne.

 

Per i più piccoli

Per i più piccoli i Pantelù hanno organizzato una festa al parchetto di via Sinigaglia a Crema con musica, salamelle, Nutella party e anguria. Ospite speciale sarà il pony Fioreliina. L'appuntamento è per oggi, domenica 14 agosto, dalle ore 19.30 e domani, 15 agosto, dalle ore 12. Allargando lo sguardo, anche nei vicini paesi del Cremasco non mancano occasioni di divertimento. A Pandino continua fino al 16 agosto la festa del Pd nell'arena del Castello tra buon cibo e buona musica. Stasera si esibirà Emanuela Bongiorni, domani Danilo Ponti. Chiuderanno lunedì 16 Marco e il Clan. Al castello, questa sera sono anche in programma visite guidate con aperitivo. L'appuntamento è dalle ore 17. Ingresso al costo di 10 euro. Prenotazioni via mail a [email protected].

 

Cinema sotto le stelle

Quanto a feste e momenti di convivialità anche Ripalta cremasca non si tira indietro. Questa sera dalle ore 19 presso i giardini comunali andrà in scena tra buon cibo e buona musica Aspettando Ferragosto. Musica con Jessica Sole Negri. Infine, per gli appassionati di Cinema sotto le stelle, l'appuntamento sarà doppio: stasera a Capergnanica dalle 21.15 presso palazzo Robati verrà proposto Coda, i segni del cuore, mentre domani alle ore 21 a Rivolta d'Adda presso il centro culturale di via Stefano Renzi l'appuntamento è con Il lupo e il leone. Regia di Gilles de Maistre. Ingresso al costo di 5 euro.

3662