14-08-2018 ore 20:49 | Cultura - Manifestazioni
di Marilisa Cattaneo

Ferragosto. Nel Cremasco cinema all'aperto, buona cucina, feste a tema e fuochi artificiali

Ferragosto nel Cremasco: tante proposte per chi è già tornato dalle ferie o per chi attende di fare le valigie. Domani, mercoledì 15 agosto, per le vie e le piazze del centro storico di Castelleone, fino alle 18, si svolgerà il tradizionale mercatino dell'antiquariato organizzato dall'associazione Castelleone Antiquaria, con oltre 200 gli espositori. A Izano, presso il parco Vallèe de l'Hien, spazio alla tradizionale Festa d'estate. Fino a domenica 19 agosto, tutte le sere servizio ristorante: a Ferragosto anche a pranzo.

 

Fuochi d'artificio e party a tema

Capralba sotto le stelle promette di far divertire grandi e bambini con animazione, musica, la salita sul campanile e, alle 23, i fuochi d'artificio. Nell'area Castelgiardino a Soncino sarà allestito il Rock beer party '50, festa a tema anni Cinquanta: dalle 18 cibo, stand, birra a volontà e l'elezioni di Miss Pin Up. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a giovedì 16 agosto. A Pandino, nell'area esterna del castello visconteo, appuntamento con la Festa de l'Unità organizzata dal Partito Democratico con cucina e musica dei Caravaggio.

 

Cinema e cucina

A Romanengo il Ferragosto è all'insegna della cultura con la rassegna cinematografica gratuita Sotto il cielo infinito e la proiezione del film In viaggio con Jacquelline, per la regia di Mohamed Hamidi. In caso di maltempo la proiezione si svolgerà nella sede dell'Auser di via Fratelli de Brazzi. Doveragosto, al parco Oldrini di Dovera, propone una serata con baby dance e musica per divertirsi in compagnia mentre a Salvirola si disputerà il torneo Gps, al campo da calcio dell'oratorio. A Crema, in piazza Aldo Moro, si svolgerà la seconda serata di Tortelli e Tortelli: oltre al re della cucina cremasca si potranno gustare anche altre specialità. In programma la musica dal vivo della band 4Sheep, libri, visite guidate e tanto divertimento.

1341